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Le cuffie Cloud II di Hyperx ci hanno da sempre incuriosito, nonostante l'annuncio del nuovo modello, e quindi le abbiamo messe sotto torchio per oltre una settimana.

Ricordiamo, inoltre, che le Cloud II arrivano sprovviste di un software di controllo, ergo funzionano in modalità plug-and-play, a meno ch non si agisca sull'eventuale software di riproduzione o sulla scheda audio dedicata.

Ecco cosa ne pensiamo:

DESIGN: questo prodotto, nonostante sia chiaramente realizzato per i videogiocatori, nella colorazione in prova (ed un po' meno nelle altre) punta a distinguersi per la sua semplicità, qualità non sempre presente quando si parla di prodotti dedicati al "gaming".

QUALITA' COSTRUTTIVA: HyperX ha già dimostrato di cavarsela bene con prodotti di questo genere, ricordiamo che la versione originale delle Cloud ha raccolto un discreto successo. Il metallo utilizzato per l'arco di connessione offre una rigidità che rassicura l'utente sin dalla prima presa, oltre che a prima vista, facendo dimenticare l'effetto "plasticoso" di alcuni prodotti concorrenti a basso costo ma venduti a prezzi decisamente elevati.

COMFORT: La prima impressione, come ho già avuto modo di esprimere, lasciava ben presagire. Nonostante il peso, queste cuffie risultano, grazie al design di tipo Over-Ear ed alla qualità del materiale utilizzato per la bombatura, davvero comode da usare, anche per svariate ore, senza procurare alcun dolore. Allo stesso tempo sono capaci di offrire un ottimo isolamento dall'esterno con i cuscinetti in simil-pelle. 

 

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QUALITA' DEL MICROFONO: davvero buona la qualità del microfono, forse una delle migliori per chi necessita di una soluzione per giocare online con gli amici conversando tramite Teamspeak; pochi i rumori di fondo registrati, molto pulita la nostra voce per chi ci ascolta (provato tramite scheda USB proprietaria).

QUALITA' DEL SUONO: prima di esprimere un nostro parere su questo punto, tenendo in considerazione quanto dichiarato dalla casa madre, abbiamo effettuato diverse prove d'ascolto. Il risultato, dopo diverse conversazioni su Skype e sessioni di gioco su svariati titoli (senza dimenticare la riproduzione della solita playlist di brani e film ad alta qualità), non lascia dubbi.

I toni bassi ci sono e non deludono, sicuramente non sono irruenti come piacerebbe ad alcuni ma risultano abbastanza potenti e puliti, buona la resa dei toni medi - che hanno abbastanza corposità - ed anche quella dei toni alti anche se questi ultimi, al massimo del volume e con tracce audio di qualità non elevata, tendono un tantino a distorcere al contrario di quanto ci si potrebbe aspettare.

L'equalizzazione di base delle cuffie (ascolto tramite scheda USB dedicata) risulta "mediata" per qualsiasi tipo di utilizzo, che sia ascolto musicale oppure intrattenimento tramite videogame, e da ciò si capisce perchè il produttore non ha integrato in bundle alcun software di configurazione; assente i rumori di fondo o fruscii.

Nel caso in cui abbiate a disposizione una scheda audio dedicata discreta, potrete invece regolarle al meglio secondo i vostri canoni (tramite la soluzione integrata nella nostra motherboard non abbiamo notato alcuna differenza sostanziale in termini di qualità se non quella derivante dalla diversa equalizzazione) dato che queste sembrano prestarsi bene alle varie e diverse regolazioni; dunque, un punto a favore per la soluzione fornita in bundle, sopratutto per chi non ha grosse pretese e non crede di acquistare una soluzione dedicata.

Ma come si comportano in gioco, utilizzandole tramite la scheda audio dedicata, motivo per il quale sono nate? Senz'altro il volume massimo è sopra la media. Inoltre sii riescescono a distinguere tutti i dettagli del comparto audio dei  videogame provati. Un valore aggiunto è senz'altro il sistema di virtualizzazione Surround 7.1 il quale, naturalmente, non riuscità ad equiparare un sistema 7.1 reale ma in determinati videogame, sopratutto quelli caratterizzati da ambienti aperti come Battlefield/GTA oppure da stadio come Rocket Leauge, può davvero fare la differenza. Oltre a queste situazioni, tenere questo effetto attivo (sopratutto nel momento in cui starete parlando via Teamspeak con i vostri amici durante una partita) risulterà controproducente. 

Quindi, per concludere, siamo convinti che si tratti sicuramente di un buon headset, molto versatile grazie al singolo jack TRRS da 3,5mm che permette di utilizzarle su più dispositivi, da tenere ancora d'occhio per eventuali offerte (non sarà difficile trovarle a circa 70€). Non solo per la discreta qualità dell'audio (adatta bene o male a qualsiasi utilizzo che un videogiocatore può pretendere, non parliamo certo di una soluzione da audiofili) ma sopratutto per la bontà dei materiali utilizzati e per il comfort d'uso (tenerle in testa per ore non sarà affatto un problema, anzi!).

A questo punto siamo davvero curiosi di provare le nuove Cloud Revolver, le quali ricordiamo sono dotate di un nuovo driver al neodimio da 50mm ed una diversa struttura per quanto riguarda l'arco di connessione tra i padiglioni.

Si ringrazia come sempre HyperX per il sample gentilmente offerto.

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