Come abbiamo già anticipato, LEGO Star Wars: Il risveglio della forza ci offre la possibilità di affrontare la storia dell'omonimo film campione di incassi, suddivisa in differenti livelli, in ognuno dei quali dovremo comandare differenti protagonisti (tra cui Rey, Han Solo, Captain Phasma, Finn, Poe Dameron, Kylo Ren oppure droidi quali C-3PO e l'amorevole BB-8), attraverso cui rivivere alcune delle avventure viste nel precedente film Star Wars: Il ritorno dello Jedi.
Naturalmente, nonostante il numero sconfinato di personaggi da utilizzare come ogni titolo LEGO che si rispetti, durante la prima parte della storia potremo impersonificare unicamente i protagonisti principali, salvo sfruttare in un secondo momento quelli restanti per completare ogni livello al 100%.
Ovviamente ognuno di loro godrà di particolari abilità, come ad esempio la scontata capacità di utilizzare "la forza" oppure di sparare scariche elettriche nel caso dei droidi; come di consueto, la differenza in termini di "danni" effettuabili da ogni personaggio è spesso limitata, alle volte si tratta esclusivamente di un fattore "estetico/visivo".
Il gameplay che contraddistingue i titoli LEGO è ormai il medesimo da sempre, ma nonostate tutto è in grado di offrire un alto tasso di divertimento. Per questa nuova uscita, oltre ai canonici livelli ben articolati dotati di diversi "rompi-capo" (alcuni banalini, altri "difficili" da scovare), gli sviluppatori si sono riservati di introdurre due new-entry abbastanza gradite.
É stato innanzitutto introdotto il sistema di "multi-costruzione" il quale, già mostrato nei mesi precedenti grazie ai trailer ufficiali, permetterà all'utente di costruire fino a tre diversi "oggetti" con i mattoncini interattivi.
Questi servono talvolta per completare le missioni, solitamente da utilizzare in sequenza, mentre talvolta ci daranno la possibilità di raggiungere determinate location contenenti i classici bonus nascosti.
In secondo luogo, per aggiungere un po di "pepe" all'azione, è stata aggiunta la modalità "battaglia con i blaster" la quale, presente in alcuni punti prestabiliti dei livelli da affrontare, ci darà la possibilità di utilizzare un sistema di copertura e di conseguenza sparare (sia con mira assistita che libera) a nemici di varie tipologie (esatto, come potete immaginare non saranno presenti semplicemente gli Stormtrooper "di base").
Non potevano infine mancare le battaglie in "arena", mettendoci alla guida degli AT-ST, e duelli nello spazio, da affrontare a bordo delle navicelle spaziali più famose di sempre come i Caccia TIE-Fighter (non proprio semplici da comandare, prestate attenzione durante le fasi iniziali!).
La modalità storia principale si dirama in 10 capitoli più prologo, oltre alle sei differenti missioni secondarie, che ci porteranno a visitare importanti location come il pianeta Jakku oppure la base Starkiller.
Ognuna di queste disporrà di un ambiente free-roaming, contenente diverse quest secondarie, da esplorare sia a piedi sia tramite i mezzi già visti nei film, come la Speeder bike (senza considerare la possibilità di salire in sella ad alcuni animali tipici di determinati luoghi); avremo infine a disposizione una "mappa dell'universo", grazie alla quale potremo scegliere quale pianeta visitare.