Pagine

Come abbiamo potuto osservare negli ultimi mesi, il mercato delle periferiche per PC è in continua evoluzione ed offre continuamente soluzioni interessanti per le diverse fasce di prezzo.

Giusto lo scorso Marzo abbiamo potuto toccare con mano uno dei migliori prodotti di fascia alta presenti sul mercato, il mouse Razer Mamba Wireless, accoppiato al mousepad Firefly: una combo di prodotti sì fantastica sotto molti aspetti, ma certamente fuori dalla portata economica di molti utenti.

Spunti di lettura:

Recensione mouse Razer Mamba e mousepad Firefly, l'accoppiata perfetta?

Questo articolo vuole invece mostrare cosa è possibile acquistare oggigiorno con un budget di 50€ circa i quali, che alcuni ci credano o meno, sono più che sufficienti per portarsi a casa il mouse Ripjaws MX780 RGB di G.Skill.

 

g.skill mx780 HOME

 

Probabilmente molti di voi non erano a conoscenza della nuova offerta gaming di G.Skill, produttore Taiwanese principalmente conosciuto - dai primi anni '2000  - per le ottime memorie RAM. Ora, seguendo la strategia di altre case, prima tra tutte Corsair, G.Skill ha deciso di allargare la propria offerta propronendo una linea completa di periferiche dedicata agli appassionati di videogame.

Spunti di lettura:

G.Skill TridentZ DDR4 16GB (2*8GB) @3200MHz CL16, le RAM perfette per Skylake?

Il prodotto di G.Skill ammicca, nonostante la fascia di prezzo d'appartenenza, alle più costose soluzioni concorrenti, proponendo non solo un sensore laser Avago da 8200DPI e switch Omron per i tasti fisici, ma anche diverse opzioni per il setup ergonomico - che di fatto lo rendono un prodotto "ambidestro" - e la tanto desiderata retro-illuminazione RGB.

Curiosi di vedere cosa è capace di offrire? Allora voltate pagina :P

20160906 141016 HDR

 

• Al momento della stesura di tale articolo, è possibile acquistare il mouse Ripjaws MX780 RGB di G.Skill al prezzo di circa 55€ da alcuni e-shop tra cui Alternate.it ed HW1.it


Il prodotto è arrivato nei nostri laboratori all'interno della confezione retail, ossia quella che chiunque può trovare al momento dell'acquisto, caratterizzata da uno sfondo di colore nero e con i dettagli in risalto tramite caratteri chiari, nonchè dettagli sulle feature offerte dal prodotto stesso.

La confezione dispone di un'apertura magnetica che da la possibilità - come vedrete in foto - di dare una rapida occhiata al prodotto ancor prima di acquistarlo.

 

20160906 140510 HDR 20160906 140518 HDR

una vista di cosa ci aspetta una volta aperta la confezione:

20160906 140617 HDR

 

All'interno troveremo, in maniera ben riposta ed ordinata, i seguenti componenti:

    • il mouse
    • il kit di prese anti-scivolo laterali magnetiche per i differenti setup ergonomici
    • 2 pesetti circolari da 4.5g l'uno
    • 1 chiave esagonale per la regolazione dell'altezza del palmo
    • il manuale d'istruzioni

 

 20160906 140707 HDR  20160906 140809 HDR

 

Maggiori informazioni sul mouse Ripjaws MX780 RGB di G.Skill sono disponibili sul sito ufficiale, a questa pagina.

 

g.skill mx780 spec

 


Il mouse Ripjaws MX780 RGB di G.Skill si presenta con un design a tratti serio ma al contempo abbastanza accattivante, diciamo il giusto compromesso che ci si può aspettare dai prodotti dedicati "al gaming": tutto sommato non ci dispiace, anzi.

La connessione del mouse al PC avviene tramite un classico cavo USB 2.0 rivestito da una protettiva, che al tatto sembra molto resistente.

 

20160906 141003 HDR

 

Il prodotto misura complessivamente 130 x 70 x 38mm, per un peso di 111, fino ad arrivare ai 13 x 93 x 38mm nel caso in cui vengano utilizzate le prese antiscivolo più grandi, e a raggiungere un massimo di 120g con l'aggiunta dei pesetti forniti in bundle (vedi pagina successiva maggiori informazioni a riguardo).

Per quanto concerne i materiali, il produttore ha deciso di utilizzare una piastra metallica per realizzare la base, alla quale viene accoppiato, oltre alla superficie di appoggio principale in gomma soft touch antiscivolo, un corpo in plastica rigida di color grigio satinato.

Il risultato complessivo è quello di un prodotto abbastanza ergonomico, particolarmente indicato per chi predilige la cosiddetta presa ad "artiglio" (Claw), anche se - date le dimensioni - questa si avvicina molto a quella di tipo "distesa" (Palm), sopratutto per chi ha le mani piuttosto piccole.

 

20160906 141330 HDR       20160906 141124 HDR 1

 

Sul layout frontale possiamo osservare la presenza del singolo tasto per la regolazione on-the-go dei DPI, oltre a 4 apposite sezioni trasparenti per la retro-illuminazione LED RGB, ed a una rotellina dedicata allo scroll dalle dimensioni medie. Questa è caratterizzata da un ottimo rivestimento in gomma dal profilo dentellato con i bordi trasparenti per il passaggio della retroilluminazione RGB. Sempre la rotellina offre unicamente la funzionalità di tasto centrale tramite pressione, e non anche quelli laterali, come alcuni prodotti concorrenti.

Nella parte inferiore del mouse non vi è molto da vedere, se non la piastra metallica con indicato il logo del prodotto, il piccolo "bullone" per la modifica in altezza del palmo ergonomico (vedi pagina successiva per maggiori dettagli), ed il sensore Laser Avago da 100-8.200 DPI (polling rate fino a 1000Hz-1ms).

Non mancano inoltre ben 7 piccoli inserti in teflon per garantire la massima scorrevolezza del mouse durante l'uso.

 

20160906 141034 HDR 20160906 141051 HDR

 

Il profilo sinistro e destro di questo prodoto risultano perfettamente identici, a vantaggio di una massima linearità in termini di design; qui appaiono 2 tasti programmabili per lato, oltre alla superficie gommata dove andranno a poggiarsi anulare e mignolo, e 3 sezioni trasparenti, sulla superficie plastica di color grigio satinato, dedicate anch'esse alla retro-illuminazione LED RGB.

Concludiamo questo tour con la vista dettagliata della sezione regolabile dedicata al palmo, dove appare il logo del produttore, e della sezione frontale che include la rotellina dentellata oltre al tasto dedicato alla regolazione on-the-go dei DPI.

 

20160906 141101 HDR   20160906 141026 HDR

 


Come abbiamo già avuto modo di sottolineare, il mouse Ripjaws MX780 RGB di G.Skill non si distingue solo per un prezzo più che concorrenziale, ma anche per la componentistica con la quale è stato realizzato e per le diverse impostazioni ergonomiche che può offrire.

 

20160906 140855 HDR

 

Il mouse arriva con delle prese antiscivolo - fornite in bundle - facilmente intercambiabili grazie al loro aggancio magnetico.

Sebbene queste sembrino realizzate per offrire la maggiore comodità possibile sia ai destrorsi che ai mancini, possono essere accoppiate asimmetricamente - a seconda delle proprie preferenze - per dar offrire un appoggio il più snello o ampio possibile (vedi foto allegata qui di seguito).

 

20160906 141404 HDR

 

Qualora la vostra mano risulti di dimensioni non indifferenti (come quella del sottoscritto) oppure siate abituati ad utilizzare mouse generalmente più pesanti, il produttore ha ovviato a tali problemi inserendo in bundle anche 2 pesetti da 4.5g l'uno, dalla forma circolare con guaina protettiva in gomma, che possono semplicemente essere inseriti nei rispettivi alloggiamenti sul bordo del mouse.

Il peso complessivo può raggiungere dunque i 120g.

 

20160906 141139 HDR 20160906 141239 HDR

 

In ultimo, sottolineamo come sia possibile regolare l'altezza del punto di appoggio del palmo della mano tramite l'apposita piccola chiave esagonale fornita in bundle.

Tale meccanismo offre una escursione massima, come potrete vedere in foto, non indifferente, a tutto vantaggio della maggiore ergonomia possibile.

 

20160906 141612 HDR

 


Un valore aggiunto di queso mouse è la discreta possibilità di gestione dei LED RGB presenti a bordo, i quali possono funzionare sia in maniera statica sia animata, secondo vari profili (vedi immagine allegata di seguito), oppure semplicemente essere disattivati.

Il produttore parla di 4 zone gestibili, ma il software di gestione permette di regolare singolarmente i tanti LED. Queste sono identificabili per la precisione in:

    • zona limitrofa su rotellina
    • zona laterale (funzionanti a coppia)
    • zona palmo (4 LED distinti e separati)
    • logo del produttore sul palmo stesso

 

3  3 5

5

 

L'unica mancanza è l'impossibilità che questi vengano disattivati automaticamente nel momento in cui il monitor passa in modalità standby.

Ecco come si presenta al buio il mouse con illuminazione statica (segnaliamo come anche nel momento in cui venga impostata al massimo della potenza questa non crea alcun fastidio durante l'uso) nei colori rosso, verde, blue e vari:

 

g.skill ripjaws mx780 rgb bitsandchips red g.skill ripjaws mx780 rgb bitsandchips green

g.skill ripjaws mx780 rgb bitsandchips blue g.skill ripjaws mx780 rgb bitsandchips various color

 

Per concludere, abbiamo realizzato una piccola anteprima di quel che potrete osservare nel momento in cui venga selezionato il profilo di retro-illuminazione animata di tipo "ciclo di colori":

 

g.skill ripjaws mx780 rgb bitsandchips gif

• clicca sull'immagine per visualizzare la GIF animata


Le varie impostazioni del mouse Ripjaws MX780 RGB vengono regolate direttamente dal software di gestione fornito da G.Skill, scaricabile gratuitamente a questo indirizzo (l'ultima versione è stata aggiornata a fine Agosto).

Il dispositivo permette di salvare 5 profili differenti, sia per impostazioni hardware sia riguardanti la retro-illuminazione RGB, grazie al processore ARM a 32-integrato coadiuvato da una memoria da 512Kb.

Il software permette di programmare liberamente tutti i tasti presenti a bordo, il polling rate secondo 4 step da 125Hz e 1000Hz, il numero di stage per i DPI con relativo valore, le velocità di scroll della rotellina e del puntatore ed il range per il LIFTOFF (il setup per la distanza massima percebile dal sensore del mouse dal piano di appoggio), oltre naturalmente ai profili per le macro.

 

1 2

4

 

Prima di dare il mio giudizio sul prodotto in questione, mi sono premurato di utilizzarlo in maniera intensa - come dispositivo principale - per 2 settimane, sia sotto l'ambito lavorativo sia videoludico, utilizzando come base la superficie ruvida offerta dal tappetino FireFly di Razer.

Le regolazioni per l'ergonomia sono davvero ben studiate per offrire il setup più consono ad ogni utente (personalmente ho utilizzato le prese anti-scivolo più larghe a disposizione su ogni lato ed i pesetti da 4.5g inseriti, impostando l'altezza del palmo al 50%). Queste regolazioni personalizzate, unite alla scorrevolezza offerta dagli inserti in teflon (grazie a quali sembra che il mouse pesi molto meno!), rendono giustizia al sensore Avago da 8.200 DPI (seppur io lo abbia utilizzato intorno ai 2500DPI nei momenti di gioco, probabilmente come tutti gli utenti medi, in quanto per sfruttarlo ai massimi valori ci sarebbe bisogno di un monitor 8K).

Davvero buona l'impressione complessiva, anche quella restituita dai tasti fisici con switch Omron e la retro-illuminazione LED RGB, ampiamente personalizzabile, e la qualità costruttiva.

L'offerta di prodotti in questa fascia di prezzo è piuttosto vasta, e spesso si somigliano molto per i tipi di sensore e switch utilizzati, ma possiamo tranquillamente confermare che il mouse Ripjaws MX780 RGB di G.Skill ha diversi assi nella manica (sopratutto la capacità di poter essere utilizzato anche dai mancini). Il Ripjaws MX780 RGB emergere sicuramente dalla massa dei concorrenti, sebbene nel nostro paese non sia molto conosciuto.

 

recommanded

 

Si ringrazia G.Skill per il sample gentilmente offerto.

g.skill ripjaws mx780 rgb bitsandchips final