Sembra incredibile, eppure ottimizzare The Witcher 3 è ora più semplice (ed efficace) con le schede AMD che con le schede NVIDIA, come riporta la testata WCCFTech. AMD, infatti, è riuscita ad aggirare il problema relativo al codice chiuso di HairWorks di NVIDIA.
La possibilità di modificare i valori relativi alla Tesselletion dai valori originali, attraverso i nuovi driver Catalyst 15.5 Beta, non solo permette di guadagnare un numero notevole di fps, ma anche di perdere pochissimo dal punto di vista della qualità dell'immagine, come è possibile osservare dagli screen qui sotto. Per gli utenti AMD interessati, Gearnuke ha pubblicato una guida a riguardo.
Per gli utenti NVIDIA, invece, ciò non è possibile, in quanto i valori predefiniti non possono essere modificati, proprio per volere della casa del camaleonte, la quale sembra si stia prendendo l'onere di decidere per la propria clientela. I driver NVIDIA mancano di questa possibilità, non essendo presente nel Pannello di Controllo l'opzione.
Qui sotto la tabella che mostra il guadagno prestazionale che si è potuto ottenere, diminuendo i valori relativi alla Tessellation, con una non più giovanissima (anagraficamente) Radeon HD7950 Boost.