Sono gli stessi sviluppatori del gioco, per bocca di Marcin Momot, Coordinatore della Community di CD Project, ad affermarlo: “Many of you have asked us if AMD Radeon GPUs would be able to run NVIDIA’s HairWorks technology – the answer is yes! However, unsatisfactory performance may be experienced as the code of this feature cannot be optimized for AMD products. Radeon users are encouraged to disable NVIDIA HairWorks if the performance is below expectations”.

 

 

Avendo abbracciato completamente il pacchetto di sviluppo GameWorks di NVIDIA, la casa polacca si trova costretta a sottostare completamente alla volontà della casa del camaleonte (qualcuno potrebbe dire “a prostrarsi”), in quanto molte parti del codice di gioco sono scritte da sviluppatori esterni a CD Project. Sfruttare la tecnologia di NVIDIA, infatti, significa non essere più padroni a casa propria, come si suol dire. Nell'EULA di GameWorks, leggiamo, relativamente al codice del SDK:

In addition, you may not and shall not permit others to:

I. modify, reproduce, de-compile, reverse engineer or translate the NVIDIA GameWorks SDK; or
II. distribute or transfer the NVIDIA GameWorks SDK other than as part of the NVIDIA GameWorks Application.

HairWorks, facente parte del pacchetto GameWorks, rientra nelle limitazioni della EULA, e questo significa che AMD non può consultare il codice di gioco per ottimizzare i driver Catalyst per questa feature. La stessa situazione si può applicare con qualsiasi altro gioco basato su GameWorks, come il recente Project CARS. Una situazione completamente agli antipodi rispetto a quella in cui si ritrova NVIDIA nel caso si utilizzi la tecnologia TressFX di AMD, la quale invece è a libero accesso. Come è possibile osservare da questa recensione di PC Games Hardware, prestigiosa testata tedesca, l'impatto prestazionale su schede AMD e NVIDIA è esattamente identico.

 

 

NVIDIA, in questo momento, sta cercando di sfruttare il proprio market share, pari ai ¾ del mercato delle schede video discrete, così da crearsi un ecosistema chiuso con cui ghettizzare AMD (ma non distruggere, per varie motivazioni), sia per mantenere elevati margini sulle schede video sia per spingere le vendite delle schede video più recenti (cosa vista, ad esempio, con Asssassin's Creed: Unity: le GTX680 e GTX690 ridotte a schede di fascia bassa).

 

Recensione di Project CARS di TechSpot, in cui si evidenzia come, grazie a GameWorks, una GTX960 2GB Bus 128Bit sia alla pari di una GTX TITAN 6GB Bus 384 Bit

 

Fa ridere (o piangere?) il fatto che molti utenti appoggino questa scelta, affermando che AMD avrebbe dovuto fare lo stesso creando proprie tecnologie proprietarie e chiuse, e che se non l'ha fatto dovrebbe solo maledire sé stessa. A giudicare dall'accoglienza di GameWorks da parte degli utenti NVIDIA, nel prossimo futuro, probabilmente, dovremo aspettarci sempre più frequentemente giochi ottimizzati non solo per particolari brand, ma addirittura per particolari prodotti di particolari brand. Il PC gaming ridotto a caricatura del Console gaming?