Al CES uno degli argomenti più in voga è sicuramente la SteamBox di Valve, la futura console casalinga di cui si vocifera da mesi e che dovrebbe, secondo le intenzioni del prode Gabe, distruggere la concorrenza.

 

 

In quel di Las Vegas è stato mostrato un prototipo funzionante della stessa, il quale però non somiglia minimamente a quanto fino ad ora si era paventato: il case è un comunissimo Antec ISK 310-150 dedicato a schede madri Mini-ITX, mentre fa bella mostra di sé, attaccato a lato, l'adesivo della licenza di Windows 7.

 

 

Niente case minimale, e niente Ubuntu installato. Fa sorridere tutto questo, alla luce di quanto Gabe Newell stia affermando in tutte le interviste che concede, e cioè che Windows 8 è il male assoluto: “Windows 8 was like this giant sadness. It just hurts everybody in the PC business”.  Va bene, Windows 8 è il male, non Windows 7, ma forse un po' più di coerenza non avrebbe guastato, anche perché il Client GNU/Linux è ormai pronto.

Alcuni mesi fa avevamo notificato che la SteamBox non sarebbe stata altro che un PC certificato per funzionare con Steam, e così sarà. L'utenza, parola di Gabe, potrà utilizzare sia Linux sia Windows, in quanto non sarà un sistema completamente chiuso, così da non rendere l'esperienza frustrante. La componentistica, infatti, è disponibile a tutti, non vi sarà nulla realizzato solo per Valve. Lo stesso JoyPad è un normalissimo Logitech attualmente disponibile nei canali Retail.

L'unico punto di reale interesse riguarda le potenzialità di un controller biometrico proprietario, citato anche nell'intervista a The Verge: “We think that, unlike motion input where we kind of struggled to come up with ideas, [there's potential in] biometrics. We have lots of ideas. I think you’ll see controllers coming from us that use a lot of biometric data. Maybe the motion stuff is just failure of imagination on our part, but we’re a lot more excited about biometrics as an input method”.

Non ci resta che attendere qualcosa di più sostanzioso di cui parlare. Per ora ci si è fermati ad un PC brandizzato Valve. Almeno saperne le specifiche tecniche avrebbe reso questa presentazione un poco più interessante.