Cominciamo con un classico tra i benchmark, Cinebench R15. Il motore di questo benchmark, utilizzato nel software professionale Cinema 4D, non è eccessivamente dipendente dalla frequenza delle RAM. Al contrario, un buon overclock della CPU garantisce un ottimo boost prestazionale (Un +18,75% sulla frequenza garantisce un +17,53% sulle prestazioni, a parità di RAM). Constatato, comunque, che non è mai cosa saggia utilizzare una CPU fuori specifica con software del genere (Un crash può vanificare ore e ore di lavoro), Cinebench ci offre l'opportunità di capire quanto si può guadagnare in ambiti particolari, come ad esempio nel calcolo della fisica nei videogiochi.
Il più recente Cinebench R20 ci offre un quadro simile. A fronte di un aumento della frequenza operativa pari al 18,75%, le prestazioni sono aumentate del 16,42%, sempre a parità di RAM. Anche in questo caso, nonostante il motore aggiornato, l'aumentata Bandwidth delle RAM ha aiutato ben poco.
Con WinRAR si assiste alla situazione opposta. L'aumentata Bandwidth della RAM ha un impatto ben maggiore sulle prestazioni rispetto all'aumento di frequenza. WinRAR, come tutti i software di compressione, è altamente sensibile alla banda passante.
Similmente a quanto accaduto con WinRAR, anche le prestazioni con il videogioco Counter Strike: Source sono maggiormente dipendenti dalla Bandwidth della RAM rispetto alla frequenza del processore ... ma per motivi diversi. Ad essere limitante, in questo caso, è la GPU integrata: questa non riesce a macinare abbastanza dati da mettere in difficoltà i 2C/4T della CPU.
I consumi in Idling (a riposo) sono simili sia a frequenza default sia in overclock, come è possibile osservare dal grafico. Il discorso cambia quando la CPU è overclockata. I consumi aumentano notevolmente, in quanto la CPU viene "fatta viaggiare" con un vCore lievemente più alto (ma sempre entro il limite massimo) in maniera del tutto automatica, al fine di mantenere la stabilità. Nel complesso i consumi rimangono accettabili.