Secondo fonti asiatiche vicine a TSMC, AMD avrebbe posticipato Steamroller al 2014 non tanto per problemi intrinsechi alla CPU o a problematiche progettuali particolari, quanto per un problema concernente le fonderie.
GlobalFoundries attualmente non riesce a produrre un numero funzionante di CPU adeguatamente alto per wafer, ma potrebbe risolvere la situazione con l’entrata a regime della nuova Fab 8, nello stato di New York, per l’inizio del 2013. AMD, comunque, non si fida troppo di questi comunicati e vorrebbe utilizzare anche TSMC come fonderia, ma per farlo dovrebbe riadattare la CPU per i processi produttivi di quest'ultima. Anche se entrambe le fonderie opereranno a 28nm con tecnologia Bulk, macchinari e modus operandi (processi litografici, utilizzo dei macchinari EUV, ecc) non permetterebbero l’utilizzo di uno stesso identico progetto, e questo comporterebbe un adattamento di Steamroller per entrambe. Un costo che AMD non può permettersi.
Con i tagli al personale applicati negli ultimi 12 mesi AMD ha perso circa il 30% della propria forza lavoro, e all’inizio del 2013 questa potrebbe addirittura dimezzarsi, rispetto ad un anno fa. Il personale adesso a disposizione dovrebbe permettere ad AMD di continuare a sviluppare quanto già adesso è in produzione, ma per Steamroller ed Excavator si sta navigando a vista. Piledriver, fortunatamente, era ormai già pronto prima dei tagli al personale. Ora comincia la partita difficile.
Per queste ragioni molti analisti asiatici si stanno domandando, dato per assodato che Piledriver traghetterà AMD fino a metà 2014, nella versione 2.0, se la casa di Sunnyvale abbandonerà definitivamente Steamroller per concentrarsi su Excavator, oppure se punterà su Steamroller, ormai a buon punto, mettendo da parte per data da destinarsi Excavator.
Rory Read dovrà prendere una decisione piuttosto difficile, ed è tanto più difficile dopo le ultime news riguardo l’abbandono del Socket LGA da parte di Intel, con Broadwell, nella fascia media e bassa di mercato. AMD, nel 1999, copiò lo Slot 1 di Intel con l’introduzione dello Slot A, ma in seguito la casa di Santa Clara fece marcia indietro tornando sul classico Socket ZIF, con il 370. AMD, marcando a uomo Intel, perse circa 2 anni di sviluppo, e risorse che sarebbero potute servire per altro.
Read ripeterà questo errore, o manterrà il classico Socket, per la gioia dei puristi? La decisione sul sopprimere Steamroller e/o Excavator passa anche da qui.