Qualche mese fa se ne era parlato su varie testate, ed anche noi avevamo citato notizie a riguardo. Oggi il sito cinese MyDrivers.com torna sulle voci che danno Apple sul punto di abbandonare Intel per i propri Notebook e Desktop, a favore di un’altra soluzione.
Le gole profonde all’interno di Apple danno quasi per certo l’allontanamento da Intel sia perché la casa di Santa Clara ha un listino prezzi eccessivamente elevato, in rapporto agli attuali contendenti AMD e ARM, sia perché ormai i PC Apple non hanno più quale core business il settore lavorativo (Grafica, montaggio video, ecc) ma la classica utenza SOHO. Cosa farsene, dunque, della potenza in esubero delle CPU Intel?
Se bisogna sostituire le CPU Intel, chi scegliere? AMD, dopo aver giocato le proprie carte con Trinity, è quasi certamente fuori dalla lotta. Ha sì una ottima componente GPU con le proprie APU, ma dal lato CPU lascia alquanto a desiderare. Inoltre i consumi non sono eccezionali, soprattutto in ambito desktop.
Un SoC ARM, al contrario, potrebbe essere la carta vincente. Consuma poco, offre buone prestazioni e, soprattutto, Apple stessa potrebbe progettarne uno proprio, sulla scia dell’A6. Ad un costo davvero irrisorio avrebbe un chip tuttofare. E se non ha la potenza di una CPU Core di Intel, pazienza: oggi i soldi non si fanno con i professionisti, l’iPad e l’iPhone sono lì a dimostrarlo.