Nel corso degli ultimi anni molti utenti hanno cercato invano un piccolo NAS in grado di accogliere solo un paio di SSD da 2.5”, così da evitare l’acquisto di un classico, e più grosso, NAS dotato di bay da 3.5”: perché le varie aziende attive in questo settore non ne hanno mai commercializzati? Al massimo possiamo trovare dei NAS dotati di numerosi bay da 2.5”, come il Synology DiskStation DS620Slim (6 slot da 2.5”), caratterizzati però da un elevato prezzo di listino.
Con il recente successo degli SSD M.2, forse, in futuro potremo trovare finalmente in commercio dei NAS compatti, economici e dotati solo di un paio di slot M.2, così da venire incontro alle esigenze degli utenti casalinghi, i quali non hanno certamente la necessità di sfruttare configurazioni esotiche, come il RAID 5 o il RAID 10.
Per il momento, comunque, dovremo accontentarci di sognare questi prodotti. Reali, invece, sono dei NAS di fascia prosumer come gli Asustor FS6706T e FS6712X, caratterizzati rispettivamente dalla presenza di ben 6 e 12 slot M.2. Speriamo che questi prodotti fungano da viatico per la commercializzazione di NAS simili ma più economici.
Nel mentre, cerchiamo di analizzare questo nuovo NAS di Asustor, così da comprendere pregi e difetti di un prodotto che utilizza degli SSD M.2 e non i classici HDD.
Link al sito di Asustor:
La parte inferiore del NAS. L'accesso alle memorie M.2 è molto semplice, basta svitare le 4 viti e sfilare lo sportellino.
L’Asustor FS6706T giunge in una accattivante scatola nera che ricorda il box di una scheda video da gaming. Aperta la confezione ci troviamo di fronte al NAS … o a una console? Lo chassis è esteticamente ben studiato, sicuramente farà la felicità degli utenti più giovani o giovanili: l'FS6706T sembra un mix tra una Playstation 4 e una scheda madre della serie ROG di Asus.
L'interno del NAS e i suoi 6 slot M.2. In questo caso troviamo due Kingston KC3000 da 1TB.
Poiché non sono più necessarie le slitte in metallo per gli HDD o un pesante scheletro d'acciaio, la struttura del NAS è molto leggera, al pari di qualsiasi Router di fascia alta. La sezione in cui montare gli SSD M.2 è facilmente raggiungibile e sfruttabile svitando giusto 4 viti. L’assemblaggio è di alta qualità e la struttura è solida, nonostante il materiale utilizzato sia quasi completamente plastico.
La ventola da 80mm, la cui alimentazione è garantita da una porta USB. La velocità della ventola è settabile dal S.O. del NAS.
Nella parte inferiore troviamo anche una ventola da 80mm, più che sufficiente per raffreddare sia il SoC di Intel sia gli SSD M.2 installabili, la quale risulta anche abbastanza silenziosa. Lo spazio in altezza per gli SSD M.2 è più che sufficiente per installare dei dissipatori in alluminio così da raffreddarli. Si tratterebbe comunque di un qualcosa di non necessario, sia perché la ventola è più che sufficiente, sia perché il SoC sfrutta al massimo gli SSD Gen3, i quali sono caratterizzati da temperature d'esercizio più che umane, al contrario degli SSD M.2 Gen4.
Il SoC che anima questo NAS è l'Intel Celeron N5105 (Jasper Lake) che integra 4 core ed è prodotto a 10nm. La memoria massima installabile è pari a 16GB (2x8GB DDR4) mentre il TDP arriva a 10W. La iGPU integrata è in grado di decodificare video fino al formato 4K alla frequenza di 60Hz. Grazie a questa caratteristica è possibile utilizzare il NAS come player multimediale collegandolo direttamente alla TV (è possibile installare, in maniera semplicissima, diversi validi Player traamite lo Store di Asustor). Molto interessante la presenza di due porte Ethernet da 2.5Gb, in grado di garantire una banda passante teorica di ben 312 MB/s (o fino a 624 MB/s se utilizzate in combinazione), al fine di sfruttare la notevole velocità delle memorie SSD. In bundle con il NAS viene fornito un alimentatore esterno da 65W, sovradimensionato in relazione ai consumi registrati, pari a circa 20W in Full Load. Non va comunque dimenticato che questi alimentatori offrono la massima resa attorno al 30% del consumo.
NAS | Asustor FS6706T |
SoC | Intel Celeron N5105 |
RAM (MAX) | 1x4GB DDR4 (2x8GB) |
Memoria Flash | 8 GB eMMC |
Slot SSD | 6 x M.2 2280 (PCIe 3.0) NVMe |
Porte Esterne | 2x USB 3.2 Gen 2x1 2x USB 2.0 2x 2.5 Gigabit Ethernet 1x HDMI 2.0b 1x S/PDIF |
Alimentatore | 65W |
Come già anticipato, la quantità massima di memoria RAM installabile è pari a 16GB, ma si tratta di un quantitativo realmente necessario solo nel caso si utilizzi il NAS in maniera intensiva, con 6 SSD installati in configurazioni RAID più elaborate (es. RAID 10) e con una gran quantità di PC Client collegati.
Ottima la presenza delle porte USB, con le quali è possibile sfruttare anche periferiche di memorizzazioni esterne per incrementare la capacità del NAS o garantire una copia di backup di quanto salvato. Tramite le App integrate nel S.O. è infatti possibile automatizzare il backup dei dati (anche singole cartelle) così da essere sempre sicuri di avere un piano B (Il piano A dovrebbe essere una configurazione RAID ridondante). Va anche considerato che Asustor, tramite queste porte USB, permette la fruizione in combo del NAS AS6004U (dotato di classici HDD ad elevata capienza) per incrementare notevolmente la capacità del NAS.
Lo abbiamo già visto con gli altri NAS di Asustor, ma lo dobbiamo ripetere obbligatoriamente anche per questo FS6706T: il sistema operativo integrato è una meraviglia. Il setup è velocissimo, semplice e le applicazioni integrate o da porter installare tramite lo Store proprietario coprono qualsiasi necessità. Particolarmente apprezzata, da parte nostra, la sezione che permette la gestione della ventola e la modalità di Stand By tramite timer. Di questi tempi male non fa!
L'inizializzazione del NAS, dotato di 2 SSD M.2 nel nostro caso, ha richiesto circa 20 secondi! Un risultato mostruoso, se pensiamo che un classico NAS con due HDD da 1TB può impiegare diversi minuti. Questo valore, di per sé, dovrebbe farci capire quanto sia scattante lavorare tra le impostazioni del NAS di Asustor, creare cartelle, spostare file e via discorrendo. Per me, che vengo da un NAS Buffalo Linkstation 220 con due HDD da 1TB, è stato come passare da un PC con HDD ad un PC con SSD.
La Home del Sistema Operativo è allo stesso tempo accattivante ed intuitiva. Da qui possiamo raggiungere velocemente la sezione che più ci interessa, e saremo facilitati in ciò da una disposizione "alla smartphone", a cui tutti, oggi, siamo più che abituati.
Sempre sul sito ufficiale possiamo trovare alcune interessanti informazioni sulle ottime possibilità aggiuntive che ci offre il NAS recensito. Queste sono solo alcune tra le più particolari:
- Dispositivo di archiviazione cloud per giochi e live streaming;
- Strumento di streaming live;
- Sistema di sorveglianza;
- Applicazioni per cellulari.
Dal punto di vista delle prestazioni l'Asustor FS6706T non fa che confermare gli ottimi presentimenti iniziali. Utilizzando una scheda di rete 2.5G decisamente economica, da 20 Euro (TP-Link TX201), siamo arrivati a toccare i 290 MB/s in maniera continuativa. Non serve, quindi, una scheda di rete eccessivamente costosa per sfruttare questo NAS.
Anche dal punto di vista dei consumi siamo rimasti molto soddisfatti. Con due SSD PCI-E da 1TB installati, il NAS ha mostrato un consumo in Idling pari a 14,2W. Con i due SSD, in configurazione RAID 1, il sistema consumava mediamente 17,5W durante le operazioni di Lettura e Scrittura. In modalità di Risparmio Energetico, cioè in Ibernazione, invece, eravamo attorno al singolo Watt.
Alla luce dei risultati ottenuti, dell'eccellente costruzione, del fantastico Sistema Operativo e del prezzo più che concorrenziale, non possiamo che consigliare questo NAS di Asustor a chi vuole un sistema veloce, silenzioso (gli HDD sono una piaga, da questo punto di vista) e compatto. Ad un prezzo di appena 600 Euro, per il modello da 6 Slot M.2, ci troviamo di fronte ad un prodotto estremamente interessante, soprattutto ora che gli SSD hanno raggiunto dei prezzi bassissimi. Sei SSD M.2 NVMe da 2TB si possono acquistare per meno di 500 Euro, quindi potremmo realizzare un sistema da 12TB in RAID 10 o RAID 5 rimanendo sotto i 1100 Euro. Un prezzo che fino a qualche mese fa sembrava solo un sogno!
Noi di B&C, comunque, rimaniamo in attesa di un bel NAS 2-Bay economico per SSD M.2. Quello lo compreremmo davvero più che volentieri!