Pagine

Al giorno d'oggi la macro-famiglia dei case Midi Tower con prezzi di 40~50 Euro comprende modelli per ogni esigenza. Si spazia dalle soluzioni da ufficio a quelle da gaming passando per le versioni classiche e da modding. I videogiocatori attuali sono disposti a rinunciare a qualche feature per poter investire maggiormente nella componentistica hardware - GPU, CPU e RAM in primis - ma in media la spesa per un case si attesta ancora sopra i 100 Euro per gli utenti più esigenti. BitFenix prova a venire incontro a quest'ultima categoria proponendo un prodotto polivalente, riadattato alle specifiche dei gamers con delle interessanti caratteristiche e mantenendosi il più possibile vicino ai 50 Euro!

D'altronde il motto dell'azienda taiwanese è da sempre quello di realizzare chassis dalle funzionalità complete, con un'elevata qualità costruttiva ed in fasce di prezzo accessibili, ma la sfida presentataci con il Neos Windowed (oggetto della nostra review) è veramente impegnativa. Può un case del genere soddisfare realmente le necessità del videogiocatore appassionato?

orima img

Abbiamo assemblato diverse configurazioni per mettere alla prova il nuovo prodotto di BitFenix - prima, però, diamo uno sguardo alle specifiche tecniche. Il Neos Windowed è disponibile in diverse colorazioni per quanto riguarda il frontale (blue, rosso, nero, silver, viola, bianco o giallo) ed in due tonalità per il corpo/scheletro (bianco oppure nero). Questo è già un punto a favore perchè a quella cifra gli altri produttori difficilmente offrono una così ampia scelta nei colori. Il pannello laterale presenta una finestra trasparente realizzata in plexiglass che lascia intravedere il sistema di raffreddamento della CPU, la scheda video e l'alimentatore installati all'interno. Non mancano le guaine passatubi per l'impianto a liquido esterno ed i fori passapareti per i cavi interni, così come i filtri per le ventole in aspirazione insieme il sistema tool-free per il montaggio delle unità da 5.25" e dei dischi da 3.5" senza cacciaviti.

 

BitFenix Neos Windowed (Blue)
Dimensioni 185 x 429 x 470 mm
Colori nero e blue
Materiali acciao e plastica
Formati MoBo supportati mini-ITX, mATX, ATX
Raffreddamento anteriore 2 ventole da 120mm (non comprese)
Raffreddamento posteriore 1 ventola da 120mm (compresa)
Bays da 5.25" 2 esterni
Bays da 3.5" 3 interni
Bays da 2.5" 3 interni
SLOT PCI 7
Connessioni I/O 1 x USB 3.0, 1 x USB 2.0, jack mic e cuffie
PSU supportati ATX
Caratteristiche

Finestra laterale in plexy trasparente, passatubi esterni,

passapareti interni, filtro anteriore, filtro PSU, HDD tool-free