Il sito CPU World pubblica una news sulla futura disponibilità delle CPU basate su architettura Broadwell per lo Socket 1150.

 

 

Il sito cinese VR-Zone qualche settimana fa aveva pubblicato una slide in cui si mostrava la disponibilità di Broadwell per Socket 1150 solo in variante -K, per la seconda metà del 2014, eppure CPU World afferma che di Broadwell saranno disponibili anche le versioni più economiche i3 ed i5 con moltiplicatore non sbloccato. Sempre secondo CPU World, Broadwell non sarà abilitato per funzionare con gli attuali chip set della famiglia Lynx Point (Serie 8): “The CPUs will be compatible with 9-series chipsets, however 8-series chipsets will not validated with Broadwell-K chips”.

Questa notizia però si scontra con quanto ha scritto Tyan nel proprio sito, in quanto le schede madri professionali basate sui chipset Lynx Point sono certificate per ospitare i futuri processori Xeon E3-1200 di quarta generazione. E' possibile che Intel non voglia rendere compatibili i processori consumer con le attuali piattaforme per spingere la vendita anche di nuove schede madri. Nel mercato professionale, al contrario, questo sarebbe controproducente, in quanto gli utenti business guardano positivamente alla possibilità di effettuare aggiornamenti. Due modalità di vendita, per due mercati differenti.  

Ultima novità di cui ci rende partecipi CPU World è l'integrazione di Crystal Well (Iris Pro) nelle CPU per Socket LGA basate su core Broadwell con l'iGPU GT3. Attualmente i 128MB di eDram, in ambito desktop, sono disponibili solo nelle versioni BGA di Haswell (Serie -R). Come per gli attuali Haswell, anche le CPU Broadwell per Socket 1150 saranno al massimo dotate di quattro core fisici.