Pagine

Non è difficile ipotizzare che in un prossimo futuro tutto quel che sarà possibile fruire senza usare fili e connessioni sarà fornito in modalità wireless. La tecnologia cui attualmente possiamo accedere fornisce già la possibilità di avere dati e alimentazione senza collegare alcun filo: la scelta resta dunque solo una questione di prestazioni, a meno che non si voglia mettere in campo una certa dose di paura contro simili tecnologie in quanto potrebbero essere potenzialmente deleterie per la nostra salute: l'inquinamento elettromagnetico esiste, volenti o nolenti e non è certo non installando un access point wireless che possiamo evitarlo. Tanto più se poi non ci preoccupiamo più di tanto di utilizzare il nostro amato cellulare il quale emette radiazioni di ordini di grandezza superiori.

Questo cappello è utile per introdurre un nuovo prodotto che fa sfoggio di tecnologie wireless atte a garantire la facile connessione con dispositivi mobile. Si tratta del Buffalo MiniStation Air, un hard disk portatile Wi-Fi e USB 3.0 che può essere collegato ad un qualunque computer attraverso la connessione con filo USB 3.0 ma anche a smartphone e tablet iOS e Android per archiviare i propri file multimediali in modalità wireless.

Il prodotto viene fornito all'interno di una confezione di cartone dallo sfondo chiaro sul quale risaltano i principali elementi di colore rosso, come costruzione tipica di Buffalo.

Al suo interno troviamo, oltre al disco, una serie di accessori:

  • Cavo di connessione dati USB 3.0
  • Cavo di alimentazione USB
  • Guida rapida alla configurazione
  • Dichiarazione di garanzia

 


Caratteristiche del prodotto

Prima di analizzare nel dettaglio il prodotto, diamo uno sguardo alle specifiche tecniche:

  • Numero di porte: 1x USB 3.0
  • Formato disco: FAT32
  • Dimensioni (LxAxP): 84 x 23 x 130 mm
  • Peso: 285 g
  • Interfaccia WLAN: 802.11 b/g/n
  • Supporto SO client (USB 3.0): Windows 7 (32/64 bit), Vista (32/64 bit), XP (32 bit), Mac OS X 10.5 o versioni successive
  • Supporto SO client (Wi-Fi): iOS 4.3 o versioni successive, Android 2.3 o versioni successive, 3.0 o versioni successive, 4.0 o versioni successive
  • App: MiniStation Air
  • Disco rigido: 500 GB

A tutti gli effetti il Buffalo MiniStation Air è un disco USB esterno nel quale potete memorizzare i vostri file, farne un dispositivo di backup e usarlo come meglio credete. La sua particolarità sta però nel fatto di potersi connettere in modalità wireless (senza utilizzare cavi) verso smartphone e tablet basati sui sistemi operativi Android e iOS. Durante le operazioni di connessione e trasferimento file in questa modalità, il dispositivo non abbisogna di alimentazione in quanto dispone di una batteria interna che offre una durata di circa 4 ore e si ricarica attraverso una connessione, ancora una volta USB, oppure tramite un adattatore CA (non fornito in dotazione).

In aggiunta, mentre si utilizza la connessione Wi-Fi per caricare i file è possibile avere accesso a Internet. La configurazione della connessione Wi-Fi può essere effettuata sia manualmente che attraverso le tecnologie automatiche WPS e AOSS, includendo anche funzioni di sicurezza come quelle di crittografia wireless WPA2.

Il disco si presenta all'interno di uno chassis plastico ove la parete superiore è di colore nero lucido con effetto "glossy" e angoli molto arrotondati. La parete superiore non presenta alcun elemento distintivo, almeno ad una vista poco attenta. In realtà, sotto la scocca semitrasparente sono stati integrati alcuni led di indicazione dello stato del disco che vedremo meglio in seguito.

La fascia laterale integra una serie di connettori e pulsanti: troviamo una presa USB 3.0 slim, una presa di alimentazione alla quale può essere collegato un alimentatore da 5V: il cavo fornito in dotazione permette di alimentare il dispositivo per le operazioni di ricarica della batteria attraverso una normale porta USB. E' presente poi un tasto di reset e, lateralmente due tasti per accendere il dispositivo e avviare l'autenticazione via AOSS oppure WPS. 

  

La base del dispositivo include due piedini in gomma sagomata che offrono un grip importante sul piano di appoggio.

 


Prestazioni

Il disco può essere connesso ad una porta USB di tipo 2.0 o 3.0, oltre che usato in modalità wireless.

Connesso su porta USB 2.0
Le prestazioni mostrate quando si usa una porta USB 2.0 sono ovviamente limitate da tale standard:

Come si nota dagli screenshot, il MiniStation Air raggiunge i 28MB/s e 30MB/s di banda dati rispettivamente in scrittura e lettura. Per confronto riportiamo i valori ottenuti con il disco A-DATA Dash Drive HE720, il quale è fermo a circa 20MB/s e 23MB/s.

CrystalDiskMark conferma le buone prestazioni raggiunte dal disco di casa Buffalo.

Connesso su porta USB 3.0
Utilizzando una connessione USB 3.0 si ottengono chiaramente prestazioni superiori che, nella fattispecie, fanno segnare i 95MB/s medi in lettura con punte di 122MB/s e 92MB/s medi con 117MB/s di punta in scrittura.

Anche stavolta eseguiamo un confronto con i risultati ottenuti dal Dash Drive HE720:

E ancora una volta i risultati ottenuti dal disco Buffalo MiniStation Air si dimostrano essere davvero di ottimo livello.

Buffalo MiniStation Air A-DATA Dash Drive HE720

I suddetti numeri sono confortati da CrystalDiskMark che continua a dar ragione al disco di casa Buffalo.

 


Via Wi-Fi su Android e iOS

Come indicato nelle pagine precedenti, il disco Buffalo MiniStation Air può essere utilizzato come fosse un NAS con connessione Wi-Fi per dispositivi mobile dotati di sistema operativo Android o iOS. Per poter attivare una simile funzionalità è necessario scaricare l'app gratuita MiniStation che trovate nei rispettivi Google Play Store e App Store.

Avviata l'app dovrete connettere il vostro smartphone al dispositivo: quest'ultimo lo trovate nell'elenco delle reti Wi-Fi. Vi basta seguire le indicazioni fornite nel libretto di istruzioni per portare a termine la connessione.

Il menu della app prevede quattro voci principali per gestire i file presenti nel disco, quelli presenti nel telefono, i trasferimenti e le funzionalità avanzate (attivazione slideshow e playlist, regolazione delle impostazioni, ...).

L'utilizzo della app non è così user-friendly come ci si potrebbe aspettare: ad esempio il trasferimento dei file non lo si può fare dalla stessa schermata di navigazione fra le cartelle e visualizzazione delle liste e, viceversa, se si è deciso di trasferire un file non è possibile scorrere le cartelle dalla schermata di trasferimento.

   

Il tasto più a destra apre un menu che contiene voci per creare una playlist dei file presenti sul disco, ascoltarla o vederla in base a quali tipi di file sono inclusi e gestire le impostazioni principali.

 

Le impostazioni permettono di regolare i parametri dello slideshow, controllare lo stato della connessione e del sistema, inserire i dati della rete e attivare la modalità di navigazione Internet mentre si sta utilizzando la connessione al disco.

 

Le prestazioni con la connessione Wi-Fi raggiungono all'incirca il MB/s considerando il trasferimento di molteplici file (ad esempio immagini). Con un singolo file di grosse dimensioni saliamo a circa 1,3MB/s.

 


Conclusioni

Un prodotto molto versatile e di sicura utilità vista la diffusione di dispositivi mobile che permettono di scattare foto, girare video e ascoltare musica. Cosa c'è di meglio di un piccolo NAS dedicato sul quale poter scaricare i file contenuti nella memoria del telefonino per averne un backup e per visualizzarli o ascoltarli quando siete in casa sia dal telefonino stesso che da qualunque altro apparato, mobile o fisso che sia.

Il MiniStation Air a tutti gli effetti va visto come un disco esterno USB 3.0 da utilizzare con computer Mac OS o Windows quale sistema di backup e/o per organizzare i propri file multimediali. Lo spazio di memorizzazione di 500 GB è più che sufficiente per ogni necessità attuale e le velocità di trasferimento raggiunte pongono questo prodotto come uno dei primi della classe. Viste le dimensioni del disco, però, ci rendiamo conto come esso non sia affatto stato progettato per essere portato a spasso: al contrario lo vediamo molto bene poggiato sulla propria scrivania in ufficio o sul mobile di casa.

Le funzionalità Wi-Fi sono utilizzabili senza fonte di alimentazione esterna a patto che le batterie siano cariche. Per ricaricarle è sufficiente la corrente di una qualunque presa USB sia essa quella di un computer che quella di un alimentatore da parete. La durata della batteria si aggira sulle quattro ore circa confermando quanto specificato dal produttore: chiaramente se desiderate utilizzare il MiniStation in modo continuativo è necessario tenerlo collegato alla presa elettrica (vi ricordiamo che l'alimentatore da parete non viene fornito).

L'app per utilizzare il MiniStation Air da dispositivi Android è gratuita (così come quella per dispositivi Apple) ma il suo utilizzo ci è parso molto farraginoso. Siamo comunque certi che dal punto di vista software Buffalo potrà migliorare le cose in futuro, sia fornendo aggiornamenti firmware per il disco sia aggiornando le applicazioni mobile.

Il prezzo di vendita è chiaramente più alto di quello di un disco esterno USB 3.0 da 500GB per via delle funzionalità aggiuntive. Il MiniStation Air costa circa 130 euro contro i 90 euro di un prodotto tradizionale. Se le necessità sono quelle di interazione con il proprio smartphone o tablet, si tratta comunque di un sovrapprezzo accettabile.