Nvidia-logo-p2Si fa sempre più realistica l'ipotesi che le prossime GPU di nVidia, al pari di quelle di AMD, possano saltare i 20nn per giungere direttamente ai 16 nm FinFET di TSMC. 

Sul nostro sito più volte abbiamo anticipato questa possibilità basandoci sulle dichiarazioni tecniche di TSMC (sui parametri di tensione/clock/densità supportati con vari PP) e ricordando che, almeno per i produttori di chip complessi, i benefici dei 16nm FF vanno ben oltre quelli che si ottengono dal passaggio dagli attuali 28nm (HP/HPM) ai 20nm (SoC) sempre di TSMC.

Al CeBIT di Hannover, parlando con i vari produttori di schede video, sia della casa di Sunnyvale sia della casa del camaleonte, non siamo riusciti ad estrapolare nessuna informazione riguardo eventuali GPU a 20nn. Al contrario, si parla di ulteriori soluzioni in uscita con l'attuale tecnologia, tanto di fascia bassa quanto di fascia alta, almeno fino al terzo trimestre dell'anno.

Questo non sarebbe razionale nel caso AMD e nVidia stessero per presentare delle nuove GPU, ma lo diviene se nessuna delle due lo farà. Big Maxwell, in conclusione, dovrebbe vedere la luce a 16nm nella prima metà del 2015, insieme alle nuove GPU di AMD, sempre che nVidia non compia l'azzardo di produrlo a 28nm.