teaser 390xSecondo quanto siamo venuti a sapere, parlando direttamente con alcuni dirigenti delle case che sviluppano soluzioni con le GPU di AMD, sembra che la casa di Sunnyvale abbia già da tempo pronte le nuove schede R9 390X, ma sta attendendo che i driver video siano praticamente perfetti (un grosso annuncio sarà fatto al Computex, come avevamo previsto).

Se da un lato questo significa regalare alcuni mesi di vantaggio sulle vendite a nVidia con le GTX 970 e GTX 980, dall'altro permetterà ad AMD di presentare un prodotto quasi del tutto esente da difetti, così da non commettere il medesimo errore di cui sono state vittime le schede della serie 7xxx (Tahiti in primis), bistrattate tanto dagli utenti quanto dai giornalisti per i driver ancora acerbi

Contrariamente a quanto ha sempre fatto, ora AMD non punta solamente ad offrire prima della concorrente il prodotto teoricamente più potente, ma anche quello realmente più sfruttabile. La stessa strategia è stata adottata nel mercato delle schede video professionali da qualche mese, e a guardare le quote di mercato rosicchiate a nVidia (senza dimenticare il contratto chiuso con Apple per i Mac Pro) tale modus operandi sta avendo successo.

Un'ultima cosa da sottolineare riguarda i recenti rumor apparsi sul web, relativamente alle prestazioni offerte dalla 390X. Sembra che le prestazioni della 390X siano decisamente superiori a quelle fin qui presentate, e che quanto visto fino ad ora sia, se non falso, lontano dalla realtà. Incrociamo le dita.