Il progetto New Zealand, dual-GPU desktop di AMD, cambia nome in codice è finisce nel mercato professionale con la serie FirePro.
A quanto pare la decisione di AMD di non presentare una propria scheda video reference Radeon HD 7990 e di affidarsi esclusivamente alle proposte personalizzate dei partner AIB è stata accompagnata dal dirottamento di questo prodotto in un ambito diverso.
Probabilmente a causa delle prestazioni inferiori alla concorrenza (GeForce GTX 690) nel settore gaming - comparabile solo con un consistente aumento di TDP - e vista la superiorità della GPU Tahiti XT nel GPU Computing, la casa di Sunnyvale ha preferito cambiare programma.
Alla fine è bastato solo ridurre le frequenze di clock per poter far funzionare due chip Tahiti su un solo PCB senza la necessità di utilizzare una poderosa sezione di alimentazione esterna a tre connettori da 8-pin. Ricorderete che all'ultimo AFSD Mark Papermaster aveva mostrato un sample di scheda serie FirePro triple-fan basato su due GPU Tahiti con 6GB di VRAM on-board e due connettori PCIe da 8 pin, ebbene quel sample era stato preso in prestito proprio da una delle prime versioni di New Zealand.
Ufficialmente non abbiamo ancora conferma della cancellazione della Radeon HD 7990 reference, ma con la serie HD 8000 prevista per fine anno ed i modelli dual-GPU custom in uscita è difficile ipotizzare il lancio di una nuova soluzioni top di gamma AMD dell'attuale serie nei prossimi mesi.