Di dissipatori per CPU ce ne sono a bizzeffe! Si parte con i modelli tradizionali per giungere a quelli dalle forme più strane (Zalman Docet) passando dai vari modelli a torre, chiaro segno che i progettisti sono piuttosto fantasiosi in materia e che, talvolta, basta cambiare qualche particolare per ottenere differenti mix prestazioni - prezzo di vendita. In effetti, le line-up sono spesso differenziate virtualmente: è facile individuare che, tra le tante sigle, si può nascondere proprio lo stesso prodotto vestito diversamente, a cui è stata magari cambiata la ventola o sono state bagnate in nickel le heat pipes.
Il mercato offre un'ampia scelta!
Girando tra gli scaffali di un negozio informatico qui in zona c'è venuta in mente una domanda: "se mi dovesse servire un dissipatore orizzontale, magari dall'ingombro ridotto e dalle prestazioni non troppo esagerate, cosa prendo?" L'interrogativo è lecito: nel corso di anni ed anni di redazione ci sono capitati sottomano così tanti modelli a torre che soltanto mamma Intel ci ha riportato alla realtà dei fatti, ricordandoci che esistono anche modelli piatti! Nel primo caso la scelta è facile, mentre le lacune (o lagune, come quella veneta) arrivano proprio quando si vuole uscire dagli standard (che parolona, ci sono gli standard, guai a non rispettarli!). A questo punto, basta sceglierne cinque e metterli al banco di prova, valutando quale possa essere il migliore in accordo alle varie esigenze.
Piatto è bello!
Partendo dai nomi più blasonati, scegliamo la coppia Gemin II M4 ed SF524, oltre al Vortex Plus, di casa Coolermaster; la novella Alpenfohn ci propone il Panorama, già in commercio da un pò di tempo, mentre Noctua spinge prepotentemente sulla tradizione di top performer e ci offre l'NH-L12 a doppia ventola, capace di massimizzare il raffreddamento a costo di un piccolo pegno in termini di comfort acustico.
In tutti i casi i produttori hanno cercato di realizzare soluzioni quanto più schiacciate possibili (per poter essere installate anche in sistemi slim), più silenziose possibili e più perfomanti possibili. Che la tenzone sia aperta!