La presentazione della prima scheda madre Socket 1151 con slot DIMM DDR3, da parte di AsRock, sembra aver confermato le nostre supposizioni riguardo l'integrazione di un doppio Memory Controller in Skylake per gestire sia le DDR3 sia le DDR4.
Mostrata all'Embedded World 2015, la scheda madre di AsRock dispone di due slot per moduli So-Dimm DDR3. Questo significa che Intel ha deciso di imitare la strada intrapresa da AMD alcuni anni fa, quando implementò nelle CPU Phenom II per Socket AM2+ sia un IMC DDR2 sia un IMC DDR3, o oggi con le APU Toronto (Doppio IMC DDR3-DDR4).
Tale decisione si è resa necessaria perché le DDR4 manterranno un prezzo superiore a quello delle DDR3 ancora per un paio di anni circa, e l'implementazione del solo IMC DDR4 avrebbe reso appetibili queste CPU alla sola utenza Enthusiast, sì sempre pronta acquistare gli ultimi ritrovati tecnologici, ma di nicchia in termini numerici. L'utenza comune, quella che genera il maggior volume di vendite, più propensa ad acquistare prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo, sarebbe rimasta allora ancorata alle vecchie piattaforme, decisamente più economiche, provocando un danno evidente alle vendite di Intel. Grazie al doppio IMC, invece, gli utenti (di qualsiasi tipologia) potranno continuare ad utilizzare le più economiche DDR3, e questa scelta potrebbe spingere molti di loro a cambiare la propria piattaforma, anche se recente (1155/1150 → 1151), senza dover per questo avere l'obbligo di comprare anche un nuovo kit di RAM.