Pagine

Il dissipatore è una componente chiave per il corretto funzionamento del computer, il suo compito è quello di raffreddare i "bollenti spiriti" della CPU.

Spesso nei computer vengono installati i dissipatori forniti direttamente dai produtti dei processori; questi risultano quasi sempre "sottodimensionati" e dotati di ventole caratterizzate da alte velocità di rotazione al fine di garantire e mantenere le temperature esclusivamente sotto la soglia di sicurezza supportata.

Per ovviare a questo problema gli utenti appassionati - anche se ormai la cosa vale anche per i meno esperti - sono spinti ad acquistare dei dissipatori "aftermarket". Il fine è quello di guadagnare decine di gradi rispetto alle soluzioni stock, ma sopratutto l'ottenere una certa silenziosità oltre che - ove possibile - un miglior margine di overclock.

nepton liqtech PRES

Un difetto comune a molti dissipatori del genere - sopratutto quelli più spinti - è dato dal peso che grava su una modesta porzione scheda madre. La soluzione migliore da adottare - come il sano modding insegna da anni - è il classico impianto di raffreddamento a liquido personalizzato.

Purtroppo tali soluzioni risultano spesso costose, e quindi non alla portata dell'utente medio (scegliere i giusti tubi, i waterblock, i raccordi, la pompa, effettuare il rabbocco del liquido etc. non sono catalogabili come operazioni di tutti i giorni), ed è per questo motivo che i più noti produttori del settore realizzano ormai da anni diverse soluzioni "All in One", ossia già preassemblate e pronte all'uso.

Nella recensione di oggi andremo ad analizzare le prestazioni offerte da due proposte di fascia alta, realizzate da Cooler Master ed Enermax, il cui prezzo si aggira intorno ai 110€.

Next page, please.