I modder e gli smanettoni la utilizzano da tempo, mentre alcuni produttori - come ASUS e AMD - l'hanno adottata solo da poco. Parliamo della tecnica di "adattare" un sistema di raffreddamento AiO (All-in-One), con circuito CLLC (Closed Loop Liquid Cooler), dedicato alle CPU per raffreddare le GPU delle moderne schede video.
A semplificare la vita degli utenti comuni ci ha pensato Corsair che al Computex ha presentato l'HG10, un interessante accessorio che consente di montare i sistemi di raffreddamento CPU Hydro-Series sulle schede grafiche. Si tratta di un faceplate in alluminio che fa da supporto per l'ancoraggio del monoblocco pompa-WB e che raffredda contemporaneamente i chip VRAM e la sezione VRM, anche con l'aiuto attivo della ventola radiale presa in prestito dal dissipatore stock.
HG10 è disponibile nelle versioni A1 (compatibili con le Radeon R9 290X/290 referece) e N1 (GeForce Titan, 780 Ti, 780 e 770) al prezzo di 39.90 Euro, ma altri modelli saranno presentati entro l'anno.
Su entrambe le versioni è possibile montare i kit Corsair Hydro Series H110, H105, H100i, H100, H80i, H80, H75, H60 e H55.
HG10 garantisce la copertura completa delle GPU con design di riferimento compatibile, offrendo non solo il raffreddamento della GPU, ma anche dei VRM e della VRAM della scheda grafica, due componenti particolarmente soggetti a surriscaldamento. L'installazione del supporto per GPU HG10 consente agli appassionati di PC di montare qualunque sistema di raffreddamento a liquido per CPU Corsair Hydro Series (disponibile separatamente), che permette di raffreddare la GPU della scheda grafica di un massimo di 50°C e i VRM e la VRAM di un massimo di 25°C rispetto alle temperature standard. Portare al limite massimo la velocità di overclocking e ottenere le prestazioni migliori dalla scheda grafica non è un problema: unito al sistema di raffreddamento Hydro Series, il supporto HG10 consente di dissipare grandi quantitativi di calore e di ridurre notevolmente la rumorosità rispetto alla ventola per GPU standard.
HG10 è semplice da installare. È sufficiente un comune cacciavite per sostituire il sistema di raffreddamento standard della scheda grafica con il supporto HG10, il tutto senza i problemi e il disordine dovuti all'installazione di un sistema di raffreddamento a liquido "a ciclo aperto". HG10 utilizza in modo intelligente la ventola radiale del sistema di raffreddamento standard, garantendo un flusso d'aria costante per la memoria della scheda grafica e per i circuiti di potenza e mantenendo al contempo la compatibilità con i circuiti di controllo della ventola integrati nella GPU.