Fin dalla presentazione in sala stampa delle nuove CPU Intel della serie Devil's Canyon, si è affermato che i miglioramenti dal punto di vista tecnico (nuova TIM, e sezione di alimentazione potenziata) avrebbero permesso di raggiungere la frequenza di 5,5 GHz anche attraverso l'utilizzo di sistemi di raffreddamento ad aria, senza particolari problemi.
Come però mi ha segnalato l'utente Juanrga su SemiAccurate, al momento tale frequenza è stata raggiunta solo attraverso l'utilizzo di raffreddamenti a liquido, come la stessa Intel ha indirettamente confermato: il servizio stampa della casa di Santa Clara non è stata in grado di fornire nessuno screenshot che dimostri l'utilizzo di sistemi ad aria per il raggiungimento dei 5,5 GHz.
Su HWBot l'utente IOCC ha postato i propri risultati ottenuti con la CPU i7 4790K, e come è possibile osservare (link, link) sono stati tutti ottenuti tramite l'utilizzo di un sistema a liquido. Tra l'altro, l'utente IOCC è lo stesso che al recente Computex ha vinto la competizione di overclock indetta da Intel, ed il risultato che gli ha permesso la vittoria è uno di quelli finiti proprio su HWBot (5498.72MHz). Per le frequenze superiori ai 6 Ghz, inoltre, si è reso necessario l'utilizzo dell'idrogeno liquido.
Poiché questi risultati sono stati ottenuti, con tutta probabilità, attraverso l'utilizzo di Sample selezionati, cosa dovremo aspettarci dai processori Retail?