Nella giornata odierna Intel ha introdotto i nuovi chipset Z97 e H97 insieme alle CPU "Haswell Refresh" su socket LGA-1150.
Come previsto i processori Haswell Refresh sono un semplice aggiornamento dell'attuale generazione Haswell con un lieve incremento di 100/200MHz per quanto riguarda le frequenze di base/boost clock e nessuna novità di rilievo.
Constatato il leggero incremento prestazionale offerto da queste soluzioni l'attenzione è ora rivolta alle variati K-series di HSW refresh (quelle con il moltiplicatore sbloccato), conosciute con il nome in codice "Devil's Canyon", che però arriveranno solo a giugno. Qui Intel promette frequenze di default decisamente superiori (+500MHz) ottenute grazie all'utilizzo di una pasta termica migliore tra Die e HIS. Con la nuova revisione della serie K gli appassionati potranno contare su un maggiore potenziale in overclock per i sistemi di raffreddamento ad aria, liquido e per qualche sessione più spinta sotto D-ice e Phase-change, ma gli overclocker estremi che utilizzano l'azoto liquido non dovrebbero notare grandi benefici visto che gli Engineering Samples in circolazione mostrano il classico cold bug a -130°C.
Intel presenterà due modelli Devil's Canyon: il Core i7 4790K (4C/8T, 8MB di L2) con frequenze di base e boost pari a 4.0GHz e 4.4GHz ed il Core i5-4690K (4C/4T, 6MB di L2) con clock di 3.5GHz e 3.9GHz.
Il Core i7 4790K sarà la prima CPU Intel ad abbattere ufficialmente la barriera dei 4GHz, dopo il tentativo fatto 10 anni fa con l'architettura Prescott ed il processore Pentium 4 580 (mai entrato in commercializzazione).
FONTE: Coolaler