Le ultime evoluzioni nel campo informatico come le attuali capacità di miniaturizzazione dei componenti, e relativa diminuizione dei consumi grazie a processi produttivi sempre più efficienti, offrono sempre più spunti alle aziende che cercano nuove idee per risolvere alcuni problemi del settore.
eklim è una di queste, ed ha a cuore la possibilità di fornire agli utenti che possiedono dei notebook senza GPU dedicata, primi tra tutti gli ultrabook dotati delle CPU Intel serie U, l'opportunità di poter in qualche modo di giocare agli ultimi videogame.
Il modulo eX Core Portable eGPU, massimizzando l'efficienza in termini di consumi e dimensioni degli attuali box esterni per GPU dedicate, nasce proprio per tale motivo.
L'azienda ha deciso di puntare tutto su di una GPU in formato MXM dal TDP non troppo elevato, così da poter contenere le dimensioni, il fabbisogno energetico (Senza dover ricorrere ad un enorme box con alimentatore esterno) e relativi problemi di dissipazione.
La scelta della GPU è così ricaduta sulla GTX 1050 di Nvidia, ricordiamo un modello mainstream venduto attualmente intorno ai 150€ nella versione desktop, accompagnata da 4GBD5 di memoria RAM.
A detta dell'azienda questa opera con il core in overclock a 1680MHz, ed il suo dissipatore è in grado di fargli mantenere una temperatura media di 62°C. La stessa offre oltretutto 2 ulteriori uscite video così da poter supportare un totale di tre monitor, ed è compatibile con i sistemi per la Realtà Virtuale.
Oltretutto, questa sarà inoltre fornita di un vBIOS dedicato ai miner!
La connessione al computer avviene tramite la porta Thunderbolt 3 di Intel la quale, prima di essere collegata, si sdoppia tramite un adattatore, così da poter ricevere allo stesso tempo la corrente da un alimentatore compatto (Viene citato un non meglio identificato modello da 90W) fornito in bundle.
Sfortunatamente, come si poteva immaginare, una soluzione così esclusiva richiede un "prezzo salato" - ovviamente in riferimento alla controparte GPU desktop - per essere acquistata. Servono 399$ per portarsi a casa uno dei moduli appartenenti al primo stock, che al cambio attuale equivalgono a circa 320€.
Cosa ne pensate di queste soluzioni? Personalmente, ponendo sempre attenzione ai costi, credo che nel prossimo futuro potrebbero avere un loro perchè, sempre che le soluzioni tipo Intel Kaby Lake + Vega o similari non prendano piede.
Maggiori informazioni sono disponibili tramite la pagina ufficiale relativa alla campagna di crowdfunding del prodotto, su Kickstarter. Di seguito il video di presentazione ufficiale: