BitFenix - azienda specializzata nella realizzazione di cabinet, ventole e regolatori - ha effettuato il proprio ingresso nel settore delle periferiche audio per PC con le cuffie FLO. Si tratta di un prodotto che la stessa Bitfenix ha inizialmente catalogato come "headset da utilizzo universale" ma che in realtà prevede feature e caratteristiche tipiche di una soluzione indirizzata al gaming.
Le cuffie sono frutto della collaborazione tra il BitFenix Design Lab ed una nota azienda che fornisce la componentistica audio e sono disponibili per l’acquisto in quattro colorazioni diverse: Fire RED, Cobalt Blue, Midnight Black e Arctic White, al prezzo di 49 euro.
Queste le caratteristiche tecniche (la colorazione analizzata in questa recensione è la Fire RED).
BitFenix FLO | |
Materiali | Acciaio, plastica, superficie SoftTouch, padiglione SoftFeel |
Colore | Fire RED, Cobalt Blue, Midnight Black, Arctic White |
Design acustico | Dinamico, Closed-Back |
Driver | 16µ, magnete in neodimio da 40mm |
Sensitività | 96dB/1mW |
Risposta in frequenza | 20hz-20khz |
Impedenza | 68 Ω |
Earpads | SoftFeel |
Pressione | +/- 5N |
Cavi | 1m cavo con controller, 1m cavo audio, 2m cavo con connettori cuffie/mic |
Connettori |
3.5mm placcati in oro |
Peso netto | 200g |
Prezzo | 49€ |
Di seguito il video di presentazione con l'unboxing realizzato da noi.
Procediamo con l'analisi del prodotto...
Packaging e accessori
La confezione si presenta con una grafica d'impatto e con una finestra laterale trasparente che lascia intravedere metà heatset.
Dietro sono riportate le principali caratteristiche tecniche che abbiamo visto nella pagina precedente, mentre sui lati di destra e sinistra troviamo stampate le immagini con le quattro colorazioni disponibili.
Le cuffie sono alloggiate in un secondo cartone che nasconde al suo interno un vano dove si trovano tutti gli accessori. Quest'ultimi comprendono un cavo maschio-maschio lungo 1m con controller in-line e jack da 3.5mm a tre contatti, una prolunga-split di 2m con terminali mic/cuffie (sempre da 3.5mm), un cavo stereo normale di 1m per il collegamento verso i dispositivi mobile ed un microfono stereo semi-flessibile.
Di seguito le foto nel dettaglio prese direttamente dal sito ufficiale di BitFenix.
(jack 3.5mm TS/TRS e controller con slide per il volume e per l'attivazione del microfono)
(microfono rimovibile)
Per quanto riguarda la manualistica troviamo il classico foglio di garanzia ed uno schema che illustra i cavi accessori ed il loro utilizzo.
Le cuffie viste da vicino
Le cuffie sono estremamente leggere (appena 200g di peso) e presentano il collaudato design con archetti fissi in acciaio più fascia in sospensione per offrire un confort ottimale.
Il rivestimento è in plastica con trattamento SoftTouch, mentre il logo BitFenix in rilievo ed il bordo della cornice esterna risultano cromati.
I padiglioni hanno una forma compatta e presentano un'imbottitura con trattamenti SoftFeel. L'imbottitura può essere facilmente rimossa per facilitare le operazioni di pulizia o per un'eventuale sostituzione.
La fascia sospesa è realizzata in plastica semi-rigida e presenta al suo interno dei pad morbidi che migliorano e attutiscono il contatto con la testa.
Il microfono è semi-flessibile (può essere leggermente curvato a destra o a sinistra) e a dispetto di un'apparenza abbastanza singolare risulta di ottima qualità.
Il sistema di regolazione e sospensione della fascia è piuttosto semplice ma molto efficiente.
Prove d'ascolto
Il confronto è stato effettuato con tre titoli 3D in cui il comparto audio è particolarmente rilevante (Counter-Strike: Global Offensive, Battlefield 4 e Alien: Isolation) utilizzando come paragone le cuffie Creative FATAL1TY Pro Series.
Cominciamo col dire che la prova di confort durante la maratona in-game (5 ore di fila) è stata vinta a mani bassi dalle BitFenix FLO. Il divario tra i due prodotti è abissale: la qualità del rivestimento ed il peso contenuto delle FLO fanno in questo caso la differenza. Purtroppo entrambi gli headset non sono particolarmente adatti a chi indossa occhiali con aste rigide, in quanto hanno padiglioni piuttosto piccoli ed utilizzano un'imbottitura non troppo profonda, ma fortunatamente le FLO non soffrono del classico surriscaldamento dell'area uditiva, un problema comune a quasi tutte le cuffie da gaming sotto i 50 Euro.
CS:GO
Il nuovo restyling di Counter-Strike è tornato ad essere il punto di riferimento tra gli FPS competitivi. In questo gioco l'audio riveste un ruolo fondamentale e le BitFenix FLO ci hanno impressionato in positivo per la qualità e la fedeltà audio. Ricordiamo che stiamo parlando semplicemente di cuffie stereo (analogiche), CS:GO supporta anche la riproduzione surround 5.1 ma è male implementata e non da effettivi vantaggi. Ottimo anche il microfono che, se confrontato con quello delle FATAL1TY Pro Series, non richiede nessun intervento di boost da console per essere settato al meglio.
BF4
Battlefield 4 è sicuramante il gioco di ultima generazione con il miglior comparto audio. Abilitando l'audio "War Tape" si viene letteralmente catapultati sul campo di battaglia grazie al set di campionature (ambientale e delle armi) praticamente perfetto. Le FLO sono superiori alle Creative e garantiscono una resa audio pulita e senza distorsioni. Il nostro consiglio è comunque quello di non giocare a BF4 con le cuffie ma di utilizzare un buon impianto 5.1 con satelliti posizionali in modo da avere il massimo del coinvolgimento.
Alien: Isolation
L'audio in Alien: Isolation è curato nei minimi dettagli e contribuisce a ricreare l'atmosfera cupa e di tensione di questo fantastico gioco ispirato direttamente al celebre capolavoro cinematografico di Ridley Scott. Qui le BitFenix FLO danno il meglio di sè e sorpassano anche cuffie più costose e blasonate.
Ascolto in mobilità
Per la prova di ascolto musica/video abbiamo rispolverato il nostro fido Samsung GALAXY Tab 3.
Anche se qui siamo in un campo ancora più soggettivo, la riproduzione dei brani musicali e l'audio nei film, ottima con le cuffie connesse al PC, perde parecchia enfasi quando si collega l'headset al tablet. Sarà per l'impedenza di 68 ohm (un po' alta a dire il vero) ma a nostro giudizio per un utilizzo mobile le FLO non vanno oltre la sufficienza e sembrano delle comuni cuffiette in-ear.
Conclusioni
L'apparenza non deve ingannare: dietro un'estetica pulita ed elegante, abbinata a cavi accessori che consentono anche l'utilizzo in mobilità, si nasconde uno studio mirato a garantire soprattutto un'ottima esperienza di ascolto in-game su PC fisso.
Troviamo driver da 40 millimetri in grado di offrire un'ottima spazialità e qualità sonora, insieme ad buon microfono stereo estraibile/semi-flessibile e ad un controller in-line molto preciso. I punti di forza di questo headset sono senza dubbio la leggerezza ed il confort offerto nelle lunghe sessioni di gioco, assicurato dalla struttura ad archetto fisso con supporto regolabile e dall'impiego di padiglioni SoftFeel.
Naturalmente ci sono anche delle limitazioni. Su tutti citiamo l'isolamento dall'esterno che è molto basso (a causa dei padiglioni slim), questo fattore limita l'impiego in ambienti particolarmente rumorosi, così come la poca profondità dell'imbottitura che rende scomodo l'utilizzo per le persone che portano gli occhiali. I restanti dettagli sono a nostro avviso trascurabili in relazioni al prezzo di commercializzazione (49 Euro).
Le cuffie FLO non sono un tentativo di BitFenix di imitare prodotti già esistenti sul mercato o di riempire un buco della propria line-up rispetto alla concorrenza, ma rappresentano un punto di partenza (ben saldo) probabilmente per sviluppare una futura linea professionale.