Pagine

AVM è un'azienda tedesca specializzata nella produzione di terminali dedicati alla connettività di rete (Router, Modem, Telefoni IP, ecc), sia per le PMI sia per l'utenza domestica. In Italia è giunta in forze da poco, circa un paio di anni fa, ma nell'arco di questo breve periodo si è saputa ritagliare una posizione predominante tra i propri rivali, tra i quali possiamo citare Netgear, D-Link, TP-Link e Asus.

Tra i principali punti di forza di AVM vanno sicuramente segnalati l'ottima qualità costruttiva dei prodotti, l'eccellente supporto tecnico e, in particolare, la capacità di fornire sistemi integranti le più sofisticate e moderne tecnologie. Proprio quest'ultima peculiarità ha reso AVM leader del settore nell'Europa del nord. Va ricordato, infatti, che AVM è stata la prima compagnia ad implementare nei propri prodotti feature destinate a diventare di massa: l'integrazione del telefono IP, del Client di Stampa nei Router, della segreteria telefonica, e molto altro nei propri Router di fascia Consumer. Tutte caratteristiche poi implementate, in un secondo momento, dalla concorrenza.

Per sfondare in Italia, AVM si rivolge principalmente a due mercati, e quindi due tipologie di clienti, decisamente diversi tra di loro: quello delle Piccole Medie Imprese (PMI), e quello dei videogiocatori. Proprio a questi ultimi è dedicato il Modem-Router che andremo a recensire nelle prossime pagine, il FRITZ!Box 3490, caratterizzato da un eccellente rapporto qualità-prezzo. Andiamo a scoprirlo!

Non lasciatevi sfuggire l'intervista che abbiamo realizzato a Gianni Garita, Italian Country Manager di AVM.

FRITZ!Box 3490, disponibile su Amazon.it a 123.99 Euro.