Pagine

In questo momento l’attenzione del grande pubblico è quasi completamente catalizzata sui nuovi processori Ryzen, Ryzen Mobile e Ryzen Threadripper, e da un certo punto di vista possiamo capire benissimo il perché: sono quasi 10 anni che AMD non era tanto vicina prestazionalmente ad Intel.

Le CPU della casa di Santa Clara, comunque, sono attualmente ancora le più veloci in ambito videoludico, nonostante gli exploit Spectre e Meltdown. Questo è quanto emerge dalle ultime comparative apparse sui più importanti siti dedicati all’hardware. AMD sta però guadagnando velocemente terreno, e forse con le prossime CPU Ryzen per Socket AM4 (Pinnacle Ridge) arriveremo al “quasi” pareggio.

 

Ricordiamo che le schede madri basate su chipset Z370 supportano solo i procesori di 8° Generazione "Coffee Lake"!

 

Ma, come detto, Intel è ancora la prima della classe tra i videogiocatori incalliti, ed è per questo che siamo qui a descrivervi due schede madri di fascia medio-alta di Gigabyte, dedicate alle CPU “Coffee Lake”: la Z370 AORUS Gaming 3 e la Z370 AORUS Ultra Gaming.

Si tratta di soluzioni caratterizzate da un prezzo di listino molto aggressivo, in relazione alle feature offerte, perfette per realizzare una configurazione da gaming senza per questo alleggerire eccessivamente il portafoglio acquistando soluzioni più costose, ma dotate di feature difficilmente sfruttabili dall’utente medio (Ad esempio, feature dedicate ai sistemi di raffreddamento estremi).

La recensione di queste due schede madri, al fine di velocizzarne la pubblicazione, sarà suddivisa in due capitoli. In questo primo episodio andremo ad analizzare la Z370 AORUS Gaming 3, cercando di arrivare al livello di dettaglio più elevato possibile. Nel prossimo capitolo, andremo ad analizzare la Z370 AORUS Ultra Gaming, e quindi confronteremo le due schede nei vari benchmark.

Buona lettura!

 

 

Pagina ufficiale della Gigabyte Z370 AORUS Gaming 3