In questi giorni si stanno accavallando voci che dicono tutto ed il contrario di tutto per quanto concerne i nodi produttivi su cui saranno realizzate le prossime GPU di AMD e nVidia. Si parla dei 20nm SOC di TSMC, per il momento improponibili per chip di questa complessità e potenza, come abbiamo già avuto modo di riportare, e dei 14nm LP di Samsung per la fine del 2015, ma anche quest'ultimi sono una sfida non indifferente nel caso si vogliano utilizzare per una GPU di fascia media o alta.
Cosa rimane allora? AMD ha deciso di sfruttare i 28nm SHP (Super High Performance) di GlobalFoundries per realizzare le GPU che dovremo vedere nella prima metà del 2015, così da evitare il balzello cui sono costretti attualmente i clienti di chip a 28nm presso TSMC. I 28nm SHP di GloFo, inoltre, dovrebbero permettere frequenze più elevate, a parità di tensione di funzionamento, ed una superficie del chip meno ampia (maggiore densità) rispetto ai 28nm di TSMC, garantendo così sia un prodotto più veloce sia meno costoso da produrre. Il tutto, va ricordato, con delle ottime rese produttive.
Per le GPU attese tra la fine del 2015 e l'inizio del 2016 si passerà, invece, ai 16nm FinFET di TSMC, soprattutto per un paio di ragioni: sono più adatti alla realizzazione di chip High Performance rispetto ai 14nm del duo Samsung/GlobalFoundries, e vi sarà maggiore disponibilità di wafer (la produzione iniziale dei 14nm di Samsung è già ora quasi del tutto prenotata). Anche le prossime APU e le CPU ad alte prestazioni di AMD, basate su arch Zen e K12, dovrebbero essere prodotte presso TSMC (almeno inizialmente). In ultimo, secondo le vecchie roadmap, i 20nm BULK (se ancora esistono) di GlobalFoundries dovrebbero venire certificati per la produzione nella seconda metà del 2015, quasi in contemporanea con i 14nm ed i 16nm. Sarebbe un azzardo utilizzarli considerati i processi produttivi più avanzati, e poco più costosi, contemporanei.
La medesima strada sarà seguita da nVidia, la quale però per i 28nm continuerà a rivolgersi a TSMC, almeno per le GPU (lato Tegra, invece, potrebbero esserci delle sorprese; il mondo dei SoC è meno limitato dalle fonderie, e per questo basta dare un'occhiata a Qualcomm, la quale produce presso TSMC, UMC, GlobalFoundries e SMIC).