La GPU Technology Conference (GTC) 2013, che ieri ha aperto i battenti, sta portando alla luce molte novità targate NVIDIA. Il CEO dell'azienda, Jen-Hsun Huang, ha inaugurato ufficialmente il palco parlando degli sviluppi tecnologici che vedremo in un prossimo futuro, compresa la nuova micro-architettura delle GPU.
L'attuale progetto "Kepler" sul quale sono costruite le schede grafiche GeForce, Quadro e Tesla saràsostituito, il prossimo anno, dall'architettura "Maxwell", attenta al rapporto performance-per-Watt come non mai e le cui prestazioni saranno doppie rispetto a Kepler. Fra le novità di questa architettura la "unified virtual memory" che permetterà alla CPU di trattare la memoria video come fosse memoria di sistema, di fatto migliorando le prestazioni di tutte le applicazioni GPGPU.
Il dopo Maxwell, probabilmente nel 2016, sarà gestito dalle GPU NVIDIA "Volta" con le quali saranno introdotti ulteriori miglioramenti come la tecnologia DRAM stacked, ovvero memoria video posizionata direttamente sopra il die della GPU. Questa garantirà il raggiungimento di una banda di memoria fino ad 1 TB/s (per confronto, le attuali schede top di gamma come GeForce Titan e Radeon HD 7970 GHz Edition raggiungono i 300 GB/s).
Kepler sarà invece alla base del prossimo SoC Tegra che vedrà la luce nel 2014. Nome in codice Logan, utilizzerà core CPU ARM e porterà tecnologie attualmente utilizzate in PCs e workstation come PhysX, CUDA 5 ed Open GL 4.3 nei dispositivi mobile.
A Logan succederà Parker, primo SoC con CPU ARM a 64-bit e GPU basata su Maxwell e capace di utilizzare memoria video e memoria di sistema come fosse un unico blocco.