Quanti di voi hanno acquistato una tastiera meccanica, spinti dai suggerimenti della community, per poi rendersi conto troppo tardi dell'eccessivo rumore derivante dal loro utilizzo? Oppure, quanti di voi non l'hanno ancora acquistata proprio per tale motivo?
Negli ultimi anni noi di B&C abbiamo provato diverse tastiere, in varie fasce di prezzo, ed abbiamo notato che utilizzandole in determinati ambiti - ad esempio durante la scrittura di testi - produce un rumore riconducibile ad una mitragliatrice, specie nel momento in cui si è capaci di veloci battiture.
Spunti di lettura:
Recensione Razer BlackWidow X Chroma, una tastiera RGB gaming top di gamma semplice ed elegante
Razer BlackWidow Ultimate 2016, la tastiera meccanica dedicata ai videogiocatori si rinnova
CoolerMaster MasterKeys Pro L: un arcobaleno per occhi e mani
Recensione Ripjaws KM780 RGB, la tastiera meccanica di G.Skill per i videogiocatori
Recensione iTek Taurus X06, la tastiera con switch meccanici intercambiabili
Tutto ciò può provocare, oltre ad un disagio personale, un enorme fastidio a chi ci sta intorno, che sia la nostra compagna, madre oppure un collega di lavoro (mettiamoci anche una intensa sessione notturna e siamo al top!). Io stesso, per quanto innamorato della Blackwidow X Chroma di Razer, ho iniziato ad "odiare" il rumore prodotto dagli switch Green di Razer (I quali risultano simili ai più comuni Cherry MX Blue).
La domanda sorge dunque spontantea: nel caso in cui non disponiamo di switch "silenziosi", tipo i Razer Orange oppure i Cherry MX Brown, esiste un modo per diminuirne il rumore prodotto?
La risposta è sì, basta installare dei semplici o-ring all'interno dei keycaps.
Questa la definizione di o-ring, estratta da Wikipedia:
Un O-ring è un anello di elastomero (comunemente detto gomma), a sezione circolare usato come guarnizione meccanica o sigillo. Gli o-ring sono progettati per essere inseriti in appositi alloggiamenti ed essere compressi durante l'assemblaggio di due o più parti, creando così una guarnizione di tenuta.
Il termine O-ring significa letteralmente: "O" per la relativa lettera dell'alfabeto, derivata per la sua forma; e ring per anello.
Gli o-ring sono una guarnizione piuttosto comune, usati nei progetti per via dei loro costi limitati e della loro resistenza a decine di megapascal di pressione.
• clicca qui per visualizzare l'inserzione su eBay
Dunque, dato il vasto impiego in svariati ambiti, bisogna trovare quelli più adatti al nostro scopo.
Le dimensioni compatibili con i keycaps per switch Cherry, Razer o similari sono pari a 8/5mm di diamentro esterno/interno e 1,5mm o 2mm di spessore massimo per evitare di compromettere il funzionamento dello switch stesso. Potete trovarli su diversi shop online come Aliexpress e pagarli pochi spicci (Con il rischio di attenderli per oltre un mese), potete tentare la fortuna in una ferramenta situata nei dintorni della vostra abitazione, oppure potete acquistarli (come fatto dal sottoscritto) a circa 10€ da shop esteri specializzati.
Come potrete notare voi stessi, oltre alla "compatibilità" con i keycaps, c'è da scegliere quale tipo di o-ring utilizzare, se più o meno rigido o spesso, oppure trasparente per evitare che venga offuscata anche in parte l'eventuale retro-illuminazione LED degli switch.
L'installazione, come potrete immaginare, è piuttosto semplice ma allo stesso tempo un tantino onerosa in termini di tempo.
Rimuovere circa 110 keycaps, sopratutto nel caso in cui come me non ricorderete dove avete lasciato l'apposito accessorio per farlo, ed inserire un o-ring al loro interno, tramite il supporto di una pinzetta, non si fa certo in due minuti. :P
Il risultato, comunque, è il seguente:
In poche parole, l'o-ring installato all'interno del keycap evita che lo stesso vada a sbattere direttamente contro la base dello switch. Dunque, il rumore dello switch meccanico resta (e su questo non si può far nulla) ma quanto meno si evita il "tonfo" che si viene a generare.
Il tutto senza impattare nel feedback ottenuto durante la digitazione, quanto meno nel mio caso (Un o-ring più rigido e spesso potrebbe un tantino alterare la situazione).
Con l'occasione ho deciso di registrare una "veloce" video-recensione per dimostrare quanto scritto in queste pagine, confrontando il rumore prodotto "senza o-ring" e successivamente "con o-ring installati".
Detto ciò, il gioco vale la candela? Tutto sommato, data l'esigua spesa, direi proprio di si.
“So bene che, come avvenuto per il notebook GS63-7RE Stealth Pro di MSI, non risulta perfetta come videorecensione, ma come si suol dire "la prima è dei fessi" e certamente le prossime saranno migliori.
Vi invito a guardarla, e sappiate che ogni suggerimento è sempre ben accetto. ;D„
Ringraziamo lo staff di BLKInformartica per averci supportato nella registrazione della video-review: