Negli ultimi giorni vi è notevole chiacchericcio attorno alla nuova architettura Intel, attesa per il 2013, soprattutto tra gli esperti asiatici.

 

 

Il sito MyDrivers.com, nuovamente, torna sull'argomento realizzando una ennesima news in cui si accorpano le voci delle ultime ore.

 

In particolare, si menziona ancora il probabile aumento del TDP per il nuovo processore Intel, sia nelle versioni server sia nelle versioni desktop, come era già stato pronosticato alcune settimane fa.

 

Riguardo le versioni desktop, quelle che più ci interessano, si vocifera addirittura il superamento dei 100watt di TDP, valore che gli utenti Intel avevano ormai obliato. La versione top quad core di Haswell, dotata di iGPU classe GT2 (le altre sono la GT1 e GT3) quasi sicuramente avrà un TDP di 95W, ma alcuni pronosticano anche i 105W se Intel non riuscisse a risolvere alcuni problemi di resa produttiva.

 

Riguardo la grafica integrata, le versioni dekstop non integreranno la iGPU più potente, la GT3, la quale sarà utilizzata solo nelle versioni per notebook. Da notare che con la GT3 saranno equipaggiate le CPU Haswell per il mercato mobile, con TDP di 57W, segno che Intel sta mostrando segni di insofferenza verso le APU AMD.

 

In ultimo, va ricordato che Haswell necessiterà di un socket nuovo sia in ambito desktop (socket 1150) sia in ambito mobile (socket G3), rendendo così impossibile l'upgrade delle attuali piattaforme SB e IB.