Intel ha mostrato all’IDF un prototipo di Haswell per Ultrabook, soluzione System on Chip, ed ha meravigliato i presenti: la CPU, in funzione, consuma appena 7,5 Wat, contro i 17 Watt teorici di Sandy Bridge.
C’è da dire che comunque Intel non ha mostrato il reale consumo della CPU Sandy Bridge, in quanto i 17 Watt sono quelli dichiarati nel TDP. Nella realtà le attuali CPU Intel SB per Ultrabook consumano meno di questo valore. Però la Casa di Santa Clara doveva mostrare qualcosa di eclatante, e l’ha fatto, barando un po’ sui numeri, così da esaltare la platea presente.
Intel dichiara che la piattaforma SoC di Haswell avrà un TDP di 10 Watt, e che tramite questa CPU i futuri Ultrabook, rispetto a quelli attuali, potranno raddoppiare l’autonomia a parità di batteria. Una dichiarazione forte, soprattutto constatando che circa il 43% del consumo, in un Ultrabook, è determinato dallo schermo LCD. Riusciranno i 3-4 Watt di differenza a determinare questo epocale miglioramento? Evidentemente presso Intel si sta lavorando anche ad altro, su questo fronte, oppure Intel si riferisce ad un raddoppio dell’autonomia a schermo spento. Nei prossimi giorni dovremmo saperne di più.