L’overclocker der8auer, il cui nome in questi giorni è salito agli onori della cronaca per aver dimostrato che le CPU Skylake-X non hanno l’IHS saldato, al contrario dei processori HEDT delle generazioni precedenti, ha pubblicato un video in cui mostra un i7-7900X tirato fino a 5GHz utilizzando un semplice sistema di dissipazione All-In-One!
Naturalmente, neanche a dirlo, la CPU utilizzata è stata “deliddata”, cioè è stata sostituita la pasta termica di Intel con altra di migliore qualità. Va anche ricordato che la CPU è stata fornita dalla stessa Intel, la quale sicuramente avrà tentato di fornire a der8auer un esemplare dalle ottime potenzialità (Chi si ricorda gli i7-7700K che nelle recensioni raggiungono al 99% i 5GHz ad Aria, quando nella realtà la frequenza media raggiungibile è attorno ai 4.8 GHz?).
In linea generale si tratta di un ottimo risultato per un Deca Core che parte da una frequenza base di 3.3 GHz (Turbo 4.3 GHz) su tutti i core. Il vCore è stato settato attorno ai 1.32v per i 5 GHz, ed a 1.25v per i 4.8 GHz. Nel primo caso si tratta di un valore di tensione abbastanza elevato per un utilizzo daily use, mentre nel secondo caso possiamo affermare che si tratta di un valore fattibile.
Nonostante queste buone premesse, siamo comunque curiosi di vedere cosa potrà fare un i7-7900X non “deliddato”, cioè dotato della pasta stock di Intel.