Secondo gli ultimi rumor che si stanno susseguendo in rete, sembra che Intel nel 2018 commercializzerà finalmente le prime CPU prodotte a 10nm, seppure con qualche difficoltà.
Abbiamo già avuto di riportare diverse volte come Intel stia incontrando grandi problemi nello sviluppo del nodo a 10nm FinFET, e questo lo ha confessato lo stesso CEO Brian Krzanich.
TSMC e GlobalFoundries saranno in grado di produrre in serie a 7nm FinFET, quando Intel sarà ancora bloccata sui 14nm FinFET, e questo impatterà non solo sulla line-up di prodotti, ma anche sulla quotazione del titolo in borsa.
Intel, quindi, si trova così costretta a commercializzare alcuni prodotti basati sui 10nm FinFET, seppure non pienamente funzionanti, come la CPU Core i3-8121U (uArch CannonLake: 2C/4T, 4MB Cache L3, Frequenza/Turbo 2,2/3,2 GHz). Questa CPU dual core avrà infatti la iGPU disabilitata (A causa delle rese produttive non ottimali). Gli unici prodotti che sono stati avvistati con questa CPU non citano nessuna iGPU nella scheda tecnica, quanto piuttosto una GPU AMD discreta.
Per il momento, comunque, questi sono solo informazioni non ufficiali, quindi potremo confermare o meno questa notizia solo nell’arco delle prossime settimane, quando finalmente qualche giornalista potrà avere tra le mani i prodotti equipaggiati con le CPU CannonLake.