Kaveri, il nome in codice della terza generazione di APU di fascia mainstream di AMD, in uscita il prossimo anno, offrirà una potenza di elaborazione di 1 Teraflops. Si tratta di un valore superiore del 35% all'APU Trinity (2a generazione) e quasi doppio rispetto all'APU Llano (1a generazione).
L'obiettivo sarà raggiunto grazie all'integrazione di una CPU "Steamroller", evoluzione di Piledriver, e di un iGPU che sfrutterà il design GCN (Graphic Core Next) al posto del VLIW.
L'adozione del processo produttivo a 28nm in ambito APU dovrebbe consentire ad AMD d'inserire almeno 8CU (Compute Unit) all'interno della componente grafica in uno spazio pari a quello occupato dalla iGPU di Trinity. Questo significa che Kaveri potrebbe integrare 512 shader, lo stesso numero è presente nella scheda video discreta Radeon HD 7750 basata su GPU "Cape Verde".
Altra novità di Kaveri sarà lo spazio unificato e condiviso d'indirizzamento memoria tra CPU e GPU, parliamo di un grande passo verso il cosiddetto computing eterogeneo che AMD intende portare avanti insieme a diversi partner con l'HSA fondation e che aprirà nuovi scenari alla programmazione e velocizzerà il calcolo parallelo.