Il mese scorso Microsoft ha annunciato un incremento di clock del 7% sulla GPU integrata nell'APU semi-custom della Xbox One, passando dall'iniziale frequenza di 800MHz al nuovo valore di 853MHz. Nella giornata di ieri la casa di Redmond ha svelato un secondo aumento di clock, ma che coinvolte questa volta il comparto CPU. Gli otto core Jaguar-X86 della XB1 viaggeranno a 1750MHz e non a 1600 MHz (+10%).
Quello praticato da Microsoft non è un vero e proprio overclock, in gergo tecnico viene definito upclock ed è stato agevolato dal fatto che le frequenze impostate in precedenza erano abbastanza conservative in relazione al TDP prefissato (100W) e al generoso sistema di raffreddamento della console. Ricordiamo che con i 28nm di TSMC AMD riesce a produrre GPU mainstream con architettura GCN spinte fino a 1100MHz e CPU Jaguar-x86 con frequenze fino a 2GHz.
Tutti questi comunicati hanno il compito di sottolineare il continuo lavoro di " tweaking" operato da Microsoft sulla XB1 prima del lancio ufficiale (22 novembre) ma indirettamente confermano la presenza di un divario prestazionale con la console della rivale. Per il momento le frequenze dell'APU semi-custom della PS4 sono di 800MHz per la GPU e 1600MHz per la CPU, ma nel caso della CPU Sony non ha ancora autenticato nulla. Probabilmente la XB1 sarà più potenza sul fronte CPU rispetto alla PS4 ma resta il fatto che il comparto GPU, nonostante l'upclock, ha caratteristiche tecniche inferiori (1152 SPs + GDDR5 vs. 768 SPs + ESRAM + DDR3).