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PCB e Cooler nel dettaglio

 

Ecco come si presenta la MSI GTX 950 Gaming 2G una volta smontato il dissipatore TF5. Possiamo suddividere la struttura in tre livelli: PCB, radiatore più mini-heatsink, frame più ventole. Da sottolineare che la scheda adotta un mini-connettore a 4-pin per l'alimentazione delle due ventole ed un mini-connettore a 2-pin per l'illuminazione del logo MSI Dragon (vanno scollegati entrambi per poter separare il PCB dal dissipatore).

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Il PCB è del tutto simile a quello della GTX 960 Gaming 2G (che a sua volta deriva da un prototipo di GTX 6xx mai commercializzato da MSI). Tutta la sezione di alimentazione è spostata in avanti, i 4 chip di memoria video (2GB totale) sono posizionati a doppia coppia: due avanti e due dietro (un design che consente d'inserire on-board fino a 4GB di VRAM GDDR5 di ultima generazione senza aumentare la complessità del circuito), mentre il connettore PCIe a 6-pin è in posizione verticale e risulta completamente isolato dal resto del PCB.

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La GPU GM206-250 è una versione castrata del GM206-300 che equipaggia la GTX 960. E' costruita con il processo produttivo a 28nm di TSMC, conta di 2.9 miliardi di transistor spalmati su una superficie di 228mm2 e risulta priva di cornice protettiva. Il regolatore di tensione è l' OnSemi NCP 81174 (controller utilizzato spesso da Nvidia sulle GTX reference), mentre i chip VRAM sono i Samsung K4G41325FC-HC28 (in grado di operera fino a 7GHz).

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Le fasi di alimentazione sono 4+1. Le quattro fasi dedicate alla GPU utilizzano una coppie di MOSfet On-Semi NTMFS4C05N e NTMFS4C10N abbinate a choke in ferrite da 0.2uH, mentre la singola fase per le memorie abbina i suddetti MOsfet un singolo choke low-profile da 1uH. Sotto il connettore PCIe a 6-pin troviamo il circuito che gestisce il power-limit.

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Il radiatore è una soluzione slim composta da 44 sottilissime alette in alluminio attraversate da due heatpipe in rame nichelato. Una delle due heatpipe sfrutta un design a S/U, con un punto di evaporazione e due di precipitazione, per migliorare/velocizzare la trasmissione del calore prelevato dal core grafico. La base di contatto con la GPU sfrutta la tecnologia H.T.C (contatto diretto tra heatpipe e die).

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Le due ventole da 100mm sono realizzate da Power Logic ed utilizzano un design a doppia pala (dual-blade) per massimizzare la portata e minimizzare le turbolenze (diminuendo, di conseguenza, il rumore). Molto interessate la tecnologia Zero Frozr abbinata al sistema di raffreddamento Twin Frozr 5 che consente di fermare completamente la rotazione delle ventole in situazione di basso carico.

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