Svelata in anteprima due settimane fa al Computex di Taipei, la MSI N680GTX Lightning debutta ufficialmente oggi sul mercato retail con un prezzo compreso tra i 559 ed i 599 Dollari USA.
Il modello di punta tra le schede video a singola GPU realizzate dal produttore taiwanese appartenenti serie GeForce di Nvidia si presenta con un PCB nuovo ed imponente, abbinato al sistema di raffreddamento Twin Frozr IV (già visto sulla R7970 Lightning).
La circuiteria di alimentazione interna è a 8 + 3 fasi (GPU + Mem), realizzata con bobine SFC (Super Ferrite Choke) e MOSFET dell'International Rectifier con saldatura diretta sul PCB (DirectFET), affiancato da due connettori PCIe a 8 pin che alzano il power draw massimo a 375W.
Al pari della MSI R7970 Lightning la MSI N680GTX Lightning presenta il modulo aggiuntivo GPU reactor che migliora le doti di overclock e stabilità fornendo un surplus di corrente e diminuendo i ripple.
La scheda dispone di un secondo BIOS il quale una volta selezionato aumenta il limite del Power Target al 200% (contro il 130% di default) e disabilita le funzioni di OVP e OCP (sovratensione e sovracorrente).
Il sistema di raffreddamento Twin Frozr IV, composto da due ventole PropellerBlade e da 5 heatpipe in rame, dispone della funzione Dust Removal per la rimozione della polvere accumulata sul radiatore.
Il PCB è rinforzato da una placca metallica anteriore che ha il compito di raffreddare la zona VRM e gli 8 chip di VRAM e da un secondo blocco posteriore, in alluminio, che protegge la componentistica sporgente.
La GPU è overcloccata di fabbrica a 1110/1176 (Base/Boost clock) mentre i 2GB di memoria video GDDR5 continuano a viaggiare a 6008Mhz.