L'attesa è finita, nella serata di ieri MSI ha finalmente tolto i veli sulla GeForce GTX 780 Lightning (N780GTX Lightning).

La nuova schede video del produttore taiwanese è accreditata di prestazioni superiori alla GeForce GTX Titan e si presenta con un PCB completamente custom abbinato ad un nuovo sistema di raffreddamento denominato TriFrozr e con un immancabile overclock di fabbrica.

N780L

La circuiteria di alimentazione è affidata ad una sezione a 16+361 fasi (GPU + Mem + PLL), affiancata da Hi-c Cap, Super Ferrite Choke e Solid CAP e supportata da due connettori PCIe AUX a 8 pin.

Il sistema di raffreddamento TriFrozr utilizza un generoso radiatore in alluminio, attraversato da ben 7 superpipe (heatpipe dal diametro di 8mm), sul quale sono montate tre ventole assiali. Ogni ventola ha un proprio controller con alimentazione a 4-pin e può essere pilotata indipendente tramite il tool Afterbuner.

N780L1

Come tutte le Lightning di nuova generazione anche la N780GTX Lightning dispone del modulo aggiuntivo GPU reactor (montato sul retro del PCB) che migliora le doti di overclock e di stabilità fornendo un surplus di corrente e diminuendo i ripple. Ovviamente non mancano feature specifiche per l'overlock estremo, come lo switch per il bios LN2 che disabilita l'OVP (over current protection) e aumenta il limite del Power Target o i punti V-check per misurare direttamente sul PCB le varie tensioni.

N780L2

Le frequenze di clock impostate di default sono di 980/1033 MHz (base/boost) per la GPU, contro gli 863/902 MHz della GTX 780 reference, mentre i 3GB di memoria video GDDR5 con bus a 384 bit continuano a viaggiare a 6GHz effettivi.

Il prezzo della GTX 780 Lightning è di 749 Dollari USA (100 Dollari in più della GTX 780 reference).