In base alle informazioni in nostro possesso AMD sembra intenzionata a dare il via libera alla prestazione delle schede video R9 290X con PCB e sistemi di raffreddamento personalizzati in occasione del prossimo Consumer Electronics Show di Las Vegas (7-10 gennaio) anche se alcuni partner privilegiati (Sapphire in primis) scalpitano per presentare le proprie soluzioni custom prima della fine dell'anno.

MSI sarà presente al CES con l'attesissima R290X Lightning: soluzione pesantemente modificata e dedicata espressamente al pubblico degli appassionati di overclock.

R9-290X-Lightning

 Il produttore taiwanese ha cucito intorno alla GPU Hawaii XT ed ai sui 16 chip di VRAM GDDR5 un circuito stampato inedito che prevede una sezione di alimentazione interna con 17 fasi PWM, organizzate in 12+3+2 (GPU+Mem+VDDCI), supportata da una sezione esterna costituita da ben tre connettori PCIe AUX (8pin + 8pin + 6pin). Ricordiamo che MSI è uno dei pochi produttori che alimenta l'intero comparto della memoria video esclusivamente tramite connettore ausiliario per aumentare la stabilità in overclock, bypassando completamente la tensione fornita dallo slot PCI-Express x16.

R290X lightning back

Ovviamente sul PCB non mancano i classici punti V-Check, il dual-BIOS ed i numerosi switch OCP/LN2/PWM.

R290X lightning front

Per quanto riguarda la componentistica è quasi certo l'utilizzo dell'accoppiata CopperMOS, Hi-c CAP, Golden SCC e Solid Caps, già vista sulla R7970 Lightning, mentre per il sistema di raffreddamento si parla di TriFrozr (a tre ventole), soluzione che ha debuttato quest'estate sulla N780 Lightning. A proposito di dissipazione: a quanto pare la R290X Lightning sarà disponibile anche in versione liquid-cooled (con waterblock montato di serie) grazie ad un particolare accordo tra MSI ed EK.

La scheda sarà overcloccata di fabbrica ma le frequenze ufficiali non sono state ancora definite da MSI.