Pagine

L'arrivo delle CPU Intel Ivy Bridge è accompagnato dalla nuova famiglia di chipset di settima generazione. Essi hanno già trovato collocazione in tutta una serie di schede madri che da oggi ricevono il benestare ufficiale di Intel e che sono o saranno messe in commercio nelle prossime settimane. Non serve attendere la data di ufficializzazione dei futuri processori perché, a differenza di quanto accaduto con le ultime piattaforme Intel, il passaggio da Sandy Bridge ad Ivy Bridge non comporterà alcun cambio di Socket, che resta ancora quello LGA 1155. Questo significa che le schede madri dotate di chipset serie 7 possono ospitare anche le attuali CPU; il viceversa vale, invece, solo per una selezione di prodotti.

La presentazione dei chipset della serie 7 include diversi modelli per sistemi desktop di cui quello Z77 Express è capostipite. Oltre al top di gamma Intel rende disponibili le varianti Z75 ed H77.

Fra i tanti modelli di schede madri che saranno resi disponibili, abbiamo da qualche tempo ricevuto la MSI Z77A-GD55, prodotto già avvistato nelle varie fiere di settore dal CES 2012 fino all'ultimo, e da poco concluso, CeBIT di Hannover. Oggi pubblichiamo una recensione completa di questa scheda madre per valutarne caratteristiche e prestazioni utilizzando una CPU della famiglia Sandy Bridge. 

Nella confezione della scheda madre troviamo diversi accessori come cavetti Serial ATA, ponticello per configurazioni multi VGA SLI e mascherina ATX oltre al manuale di installazione, quello delle applicazioni software e la guida all'overclock. Immancabile il CD con i drivers.