Spulciando la documentazione AMD Display libray-SDK (ALD), disponibile a questo indirizzo, i ragazzi di techpowerup hanno trovato alcune informazioni interessati relative al pannello Overdrive 6 presente nelle future release dei driver Catalyst.

La casa di Sunnyvale sta lavorano ad una nuova implementazione della tecnologia di DVFS (Dynamic Voltage and Frequency Scaling) da inserire sulle prossime GPU della famiglia Radeon.

Attualmente AMD utilizza la funzione PowerTune with Boost come sistema DVFS delle schede grafiche basate su core Tahiti. Come abbiamo già detto quello di AMD è un metodo deterministico inserito per assicurare lo stesso livello d'incremento prestazionale su tutte le GPU rientranti nel medesimo ASIC (Application-Specific Integrated Circuit), al contrario di Nvidia che con il GPU-boost offre un sistema più "dinamico" ma maggiormente soggetto alle condizioni di funzionamento.

Il PT-Boost si limita ad un semplice switch ON-OFF su due valori di clock (Base-Boost) ed è tenuto quasi sempre su ON (Boost) ad eccezione dell'esecuzione di applicazioni di tipo power virus - come Furmark - mentre il GPU-boost può contare su una scala di valori più ampia, con step di 17MHz alla volta e frequenze di punta molto elevate.

Con l' Overdrive 6 ed il nuovo DVFS AMD intende ampliare il range di clock automatico in relazione alle variabili di TDP/ temperatura/voltaggio/carico ed offrire in più all'utente la possibilità di modificare direttamente questi parametri (entro determinati limiti). In aggiunta sarà supportato l'overclock dinamico delle memorie video anche in modalità 3D (attualmente sia AMD che Nvidia alzano o abbassano il clock della VRAM solo durante il passaggio dal 2D al 3D).

PT-boost2