Pagine

Dopo aver pubblicato la preview tecnica della GeForce GTX 680, nella quale abbiamo analizzato dettagliatamente le novità architetturali, le feature e le caratteristiche costruttive implementate da Nvidia, passiamo alla nostra consueta recensione prestazionale per verificare su strada il comportamento di questo prodotto.

Questa volta non ci siamo limitati alla classica suite di test e giochi 3D, ma abbiamo effettuato una comparativa mirata con la diretta rivale, la Radeon HD 7970, sia in ambito GPU-computing che a parità di "frequenza di clock" ed approfondito il funzionamento della tecnologia GPU-boost rispetto al sistema Powertune di AMD sperando così di aver accontentato anche i palati più sopraffini!

DSC08642

Giunta sul mercato con quasi 3 mesi di ritardo e con una disponibilità che ancora oggi (ad un mese dal lancio) risulta limitata, la GeForce GTX 680 si fa perdonare perchè promette prestazioni superiori alla HD 7970 (nei giochi) ed insegue un'efficienza da primato grazie all'utilizzo di un die particolarmente compatto e di un'architettura (Kepler) "revisionata e più elegante" rispetto a quella della precedente generazione (Fermi).

La scheda è basata sulla GPU nome in codice GK-104 ed è stata sviluppata in maniera specifica per soddisfare le esigenze dei videogiocatori. Su questo modello qualsiasi dettaglio o scelta tecnica, compresi layout, componentistica e raffreddamento, serve allo scopo. NVIDIA batte esclusivamente sul chiodo del gaming e propone un parco software (driver e utility) che lavora in simbiosi con le nuove feature inserite. Alcune di queste sono molto utili ed interessanti e servono sicuramente a rafforzare il panorama videoludico su PC.