Nvidia torna a parlare della GPU Kepler-Mobile che sarà integrata nel SoC "Logan" (Tegra 5). La slide rilasciata dal reparto marketing della casa di Santa Clara ha il compito di mostrare il salto prestazionale che questo chip offrirà in ambito mobile, in termini di potenza d'elaborazione.
Il paragone con la PS3 e la GeForce 8800 GTX può sembrare inopportuno, in quanto si sta confrontato un nuovo chip con delle soluzioni che hanno alle spalle più di 7 anni e che sono state prodotte con vecchie tecnologie, ma serve a dare un'idea della potenza raggiunta da una soluzione portatile che consuma complessivamente meno di 2W.
I pochissimi engineering sample di Kepler-Mobile che Nvidia ha a disposizione sono costruiti, per ora, con il processo produttivo a 28nm ed integrano 192 CUDA Core. Ricordiamo che questa sarà la prima iGPU mobile di Nvidia a sfruttare un'architettura a shader unificati e a supportare le API DX11 e OGL 4.4.
Deriva anche da qui il confronto con il G80 della 8800 GTX, il quale è stato il primo chip discreto del produttore californiano che ha unificato i pixel ed i vertex shader e che ha introdotto il supporto alle DX10.
Il G80 integrava 128 Stream Processors, Kepler-Mobile ne ha 64 in più ma sono privi di hot-clock ed hanno un'organizzazione diversa.
Il debutto di Kepler-Mobile è atteso nel corso del prossimo anno.