Al SIGGRAPH Nvidia torna a parlare dell'iGPU Kepler-mobile e del SoC Project Logan.

Per la prima volta oltre all'esecuzione di due pesanti tech-demo in DX11 (Ira e Islands) la casa di Santa Clara mostra anche il design in versione prototipo di una una piattaforma Tablet basata su Tegra 5.

nv kepler logan

Abbiamo già parlato dell'enorme potenzialità di Kepler-mobile, della sua nuova policy d'utilizzo e delle modifiche architetturali apportate da Nvidia rispetto alle soluzione Kepler per desktop/notebook. La novità emersa adesso riguarda le specifiche tecniche e la tecnologia costruttiva.

Alla luce delle ultime informazioni e della nuova tabella di marcia indicata da Nvidia è probabile che la versione finale di Logan (prevista per il prossimo anno) sia costruita con l'attuale processo produttivo a 28nm e non con i futuri 20nm (la causa è da imputare ancora una volta ai ritardi di TSMC). La ripercussione di quest'aggiornamento non dovrebbe riguardare la micro-architettura ma l'inevitabile riduzione del numero di SMX che Nvidia sarà in grado d'inserire all'interno di Kepler-mobile per non sforare il target dei consumi energetici sui dispositivi portatili quali tablet e smartphone (<2W). Infatti il prototipo di SoC Logan mostrato integra una iGPU con un solo SMX (192 CUDA Core) ed è stato "sfornato" solo da poche settimane da TSMC con il processo a 28nm.

Kepler-mobile sarà la più complessa ed avanzata iGPU per sistemi tablet e smartphone, considerando anche il pieno supporto alle OpenGL 4.4 e alle DirectX 11, ma alla luce degli ultimi adattamenti il confronto SoC vs. GPU discreta, tanto vantato da Nvidia, risulta un po' più azzardato anche se prendiamo come riferimento la più piccola delle dGPU Kepler attualmente in produzione.

FONTE: Nvidia