L'attuale trend del mercato degli SSD è quello di creare un'offerta quanto più diversificata possibile, anche a costo di realizzare famiglie di prodotti molto vicini come fasce di prezzo, seppure non di qualità.

 

 

Secondo gli studi di mercato, sia quelli più recenti, sia quelli più in là con l'età, l'utenza solitamente tende ad acquistare il prodotto più economico ma che al contempo sia di un brand giudicato affidabile. Facendo un esempio concreto, se una famosa casa X mette in commercio un prodotto che costa 50 ed offre prestazioni 100, ed una meno conosciuta casa Y mette in commercio un prodotto che costa 55 ed offre prestazioni 130 (a parità di garanzia ed affidabilità), vi saranno maggiori probabilità che l'utenza compri X. È il caso di alcune serie di SSD di Samsung e Kingston dotati di memorie NAND Flash TLC, vendute in quantità incredibili, nonostante costino solamente poco meno di altri SSD molto più prestanti e dotati di NAND Flash MLC.

Tornata in auge come produttore di SSD di elevata qualità, grazie anche all'aiuto della casa madre Toshiba, OCZ presenta i nuovi SSD entry-level Trion 100. Dotati delle nuove, economiche ed affidabili NAND Flash TLC @19nm di Toshiba, la serie Trion 100 si propone di diventare il nuovo punto di riferimento tra gli SSD di fascia bassa, sia in termini di prestazioni sia in termini di affidabilità: “Leveraging Toshiba’s Alishan SSD controller and premium A19 TLC flash memory technology, the Trion 100 series was designed to deliver a superior balance of performance, reliability, and value and will be available this summer. Running live in OCZ’s Computex booth, Trion 100’s preliminary performance ratings include up to 550MB/s of bandwidth and up to 91,000 random read IOPS, making the Trion 100 series a competitive upgrade solution that will transform any notebook or PC”.

La sicurezza nelle affermazioni della casa statunitense provengono dall'utilizzo di componentistica di elevata qualità tutta realizzata in casa. Il CTRL NAND è prodotto da Toshiba, e si tratta del nuovissimo Alashian, ed anche le NAND Flash sono sempre prodotte dalla casa giapponese. Firmware e Software, invece, sono realizzati da OCZ. Questa sinergia ha permesso alle due case di realizzare un prodotto ottimizzato e (si spera) privo di difetti.

I prezzi sono sono ancora stati comunicati, ma ci si aspetta siano leggeremente inferiori a quelli dell'ARC 100, ed in linea con quelli dei concorrenti diretti.