Il mercato degli SSD M.2 si sta facendo sempre più interessante negli ultimi mesi in quanto i vari produttori di CTRL NAND stanno presentando, senza soluzione di continuità, dei prodotti Gen 4.0 e Gen 5.0 dall'ottimo rapporto qualità prezzo. L'ultimo in ordine di arrivo è il Phison E31T, primo della famiglia mainstream della casa taiwanese a far uso del nodo 7nm di TSMC, a dimostrazione di come quest'ultimo processo produttivo ormai sia diventato economico.
Il Phison PS5031-E31T - questo il suo nome completo - integra due core ARM Cortex R5, supporta l'interfaccia di comunicazione PCI-E 5.0 (fino alla modalità x4), l'NVMe 2.0 e garantisce una banda teorica di ben 10.8 GB/s. Poiché si tratta di un prodotto di fascia media non è possibile sfruttare chip DDR4 quale Cache, in quanto questa feature è garantita - giustamente - solo dai prodotti di fascia più elevata.
La taiwanese Silicon Power ha mostrato un sample di pre-produzione di SSD M.2 che utilizza questo CTRL NAND, l'US85. Secondo le ultime indiscrezioni, potremmo vedere questo piccolo mostriciattolo in vendita a circa 90 Euro, nella versione da 512GB. Considerate le prestazioni, non è decisamente male!