La promessa di eliminazione del cartaceo che la tecnologia informatica ormai fa da anni, all'atto pratico possiamo dire non sia stata ancora mantenuta. Probabilmente non basta utilizzare un "footer" nella propria email o su un documento per far si che lo stesso non venga stampato, seppure in alcuni casi la copia su carta sia necessaria o addirittura richiesta dalla legge. La disponibilità di una tecnologia di firma digitale, le varie certificazioni sulla digitalizzazione e l'introduzione di apposite norme atte a regolamentare questo settore stanno comunque tentando di ridurre seriamente l'utilizzo di carta in uffici, enti e posti di lavoro in generale.
Ciononostante l'utilizzo di stampanti, fotocopiatrici e scanner resta ancora molto importante ma si sposta verso soluzioni particolari che siano in grado di seguire "le mode" dettate dal mercato. Ecco dunque che prodotti capaci di supportare l'utente in mobilità risultano appetibili e capaci di attirare l'attenzione del consumatore.
Non è strano dunque trovare produttori come Plustek che realizzano e commercializzano scanner portatili: il MobileOffice S410 è un modello compatto con connessione USB che non necessita di ulteriori fonti di alimentazione, capace di acquisire documenti in formato A4, biglietti da visita, schede plastificate, scontrini fiscali e così via.
All'interno della confezione sono presenti alcuni accessori come un foglio di carta per l'allineamento, un CD con drivers ed applicazioni, un panno per la pulizia, un manuale di uso ed installazione ed un comodo sacchetto per riporre lo scanner e poterlo portare sempre con sé.
Caratteristiche tecniche
Seguono le caratteristiche tecniche del prodotto:
- Sensore di immagine: CIS
- Risoluzione Ottica: 600 dpi
- Risoluzione hardware: 600 x 600 dpi
- Modalità di scansione
- Colori: 48-bit input, 24-bit output
- Scala di grigi: 16-bit input, 8-bit output
- Bianco e nero: 1-bit output
- Velocità scansione: 9 secondi (Modalità colore, 300 dpi, A4)
- Area di scansione (P x L)
- Massimo: 216 x 910 mm
- Minimo: 12,7 x 12,7 mm
- Dimensioni accettabili dei fogli (P x L)
- Massimo: 216 x 910 mm
- Minimo: 50,8 x 50,8 mm
- Grammatura carta accettabile (spessore)
- Spessori della carta supportati: 50 g/m2 ~ 120 g/m2
- Plastica e Cartone: non in rilievo fino a 0,76 mm e in rilievo fino a 1,24 mm (ISO 7810)
- Tasti Funzione: PDF, Scan
- Supportata Alimentazione USB
- Consumo di Energia: 2.5 W (In funzione), < 1,2 W (Inattivo)
- Interfaccia: USB 2.0
- Peso Netto: 0,41 Kg
- Dimensioni (Larghezza x Profondità x Altezza): 295 x 50 x 40.5 mm
- Protocolli Compatibile con TWAIN
Di seguito invece i requisiti hardware e software:
- Sistema Operativo Windows 2000 / XP / Vista / 7 / 8
- Processore Pentium III 1GHz o superiore
- Drive per CD-ROM/ DVD-ROM
- Disponibile porta USB
- 256 MB RAM (512 MB di RAM Raccomandati)
- 800 MB di spazio libero su disco (1G Raccomandati)
L'aspetto dello scanner non tradisce le dimensioni molto compatte: poco più largo di un foglio A4, ha uno spessore ed una altezza di appena 5cm. La sezione centrale è di colore bronzo e può essere leggermente alzata per ispezionare l'interno e strappare via qualche foglio eventualmente bloccato.
A destra troviamo due tasti per la scansione rapida in formato immagine oppure per la scansione di un documento del quale debba essere poi effettuato un riconoscimento automatico dei caratteri (OCR) e creazione di un file PDF. Tali funzionalità sono chiaramente legate al software di gestione del prodotto fornito in dotazione.
La connessione al PC avviene mediante presa USB 2.0. Sullo scanner è posizionata in basso a destra. Il produttore fornisce un cavo di adeguata lunghezza fra gli accessori del prodotto.
Sulla base lo scanner Plustek presenta due grossi piedini in morbida gomma che garantiscono una buona aderenza alla superficie di appoggio.
Software e prestazioni
Insieme allo scanner Plustek fornisce i driver TWAIN, che offrono la possibilità di utilizzo con qualunque software, ed alcune utility che ne permettono un uso completo. La suite comprende, in particolare, i software Presto! PageManager, Hotcard BizCard Finder ed ABBYY FineReader Sprint.
Presto! PageManager (versione 7.23) è un software di gestione documentale con supporto per OCR, per la creazione di PDF e per la conversione di formato (verso Microsoft Word o Excel, ad esempio). Lo scanner viene rilevato in modalità TWAIN mentre l'immagine acquisita può essere migliorata attraverso l'utilizzo di strumenti integrati di taglio, rotazione, inversione dei color, regolazione di contrasto e luminosità e così via.
Il software si avvia automaticamente al termine della scansione fatta sia pigiando il tasto "Scan" che quello "PDF" e tutti i file acquisiti finiscono all'interno della dashboard principale. Cliccando sul singolo file lo si può vedere ingrandito all'interno del software stesso oppure aprirlo con il software nativo. Molto interessanti le possibilità di conversione: basta trascinare una scansione sull'icona di uno dei formati visibili nella barra inferiore per avere pronto il documento in quel formato (questa feature funziona solo partendo da una scansione acquisita come immagine e, dove necessario, esegue automaticamente anche un OCR).
L'acquisizione con Presto! PageManager può essere regolata in base alle proprie necessità per ottimizzarla circa il tipo di carta, le dimensioni, la risoluzione ed il formato di file.
Questo software integra una tecnologia OCR che garantisce risultati interessanti sia con pagine di semplice testo che con pagine più complesse, ove sono presenti anche elementi differenti. La formattazione della pagina si avvicina a quella dell'originale seppure con qualche differenza: nel caso seguente i caratteri non sono esattamente quelli del documento originale e alcuni simboli sono stati travisati.
OCR con Presto! PageManager di una pagina di manuale con testo,
immagini ed icone e trasformazione in documento Word.
Sono stati ben riprodotti i caratteri e le immagini,
ma non alcuni segni (una barra orizzontale di separazione
manca, mentre ci sono dei simboli ).
Hotcard BizCard Finder (versione 3.0) è invece un software per il riconoscimento di biglietti da visita che permette di creare facilmente un database per la loro catalogazione e gestire anche documenti e immagini. Il tutto orientato alla creazione di un completo database di contatti sfruttando la tecnologia Business Card Reading (BCR) che permette di convertire rapidamente le informazioni principali di un contatto come indicate sul biglietto da visita.
Il software supporta l'elaborazione e lo scanning in modalità batch, la creazione di proprie categorie di contatti, funzioni calendario, protezione da password, SlideShow delle immagini, backup e merge del database, ordinamenti in base a campi multipli, invio di email con immagini allegate, opzioni di stampa multiple e riconoscimento multilingua (italiano compreso). Le informazioni del contatto che il software non riesce ad interpretare dal biglietto da visita possono essere inserite e/o editate a mano.
ABBYY FineReader Sprint è un software avanzato per la gestione di documenti di testo, immagini e PDF la cui parola d'ordine è accuratezza: esso permette di eliminare la necessità, da parte dell'utente, di dover riformattare e correggere quanto acquisito. Il software include una serie di tool che ne migliorano ulteriormente l'efficienza, fra cui:
- Conversione dei documenti acquisiti e delle immagini in Microsoft Word, Excel, PDF ed altri formati
- Maggiore accuratezza nel riconoscimento e supporto per 183 lingue (selezione automatica)
- Conversioni one-click
- OCP istantaneo on-screen e possibilità di cattura anche attraverso il tool ABBYY Screenshot Reader
- Tecnologia ADRT (Adaptive Document Recognition Technology) che preserva la formattazione e lo stile dei documenti
La tecnologia di riconoscimento dei caratteri e del documento funziona davvero bene: abbiamo messo alla prova il software utilizzando documenti in lingua italiana ed in lingua inglese, documenti chiari e definiti, altri un po' meno, documenti con solo testo, altri con testo, immagini e tabelle. Il quadro complessivo che è uscito fuori è sicuramente positivo: in ogni caso i caratteri sono stati ben riconosciuti così come gli elementi di tipo diverso, ben riprodotti e sistemati all'interno del documento.
Quello che segue, ad esempio, è la pagina di un manuale di una scheda madre ASUS importata all'interno di Word. Non solo i caratteri ma anche la tabella e la formattazione sono perfetti, quasi identico alla pagina originale.
La velocità di scansione è molto elevata: un foglio A4 transita all'interno dello scanner in pochi secondi (utilizzando i tasti di scansione presenti sullo scanner). E' necessario poi tempo ulteriore per l'elaborazione dell'acquisizione da parte del software di gestione e per l'eventuale riconoscimento dei caratteri e la creazione di un documento PDF. Queste ultime operazioni sono tutte a carico della CPU di sistema, dunque dipendono espressamente da essa, dal software utilizzato e dalle impostazioni di scansione (profondità in termini di DPI).
Durante le nostre prove abbiamo rilevato che il foglio transita in circa 6 secondi mentre l'operazione complessiva di scansione ed acquisizione dell'immagine all'interno del software impiega 12 secondi (abbiamo utilizzato un sistema con CPU Core i5 2410M).
Buona anche la qualità della scansione tanto che nella maggior parte dei casi ci siamo ritrovati ad utilizzare una profondità di 300 DPI, valore previsto anche nel caso di scansione attraverso i tasti presenti sullo scanner. Di seguito una galleria delle acquisizioni che abbiamo effettuato e che, come potete notare, pecca solo con la pagina a quadretti sulla qual abbiamo disegnato alcune linee usando degli evidenziatori. In tal caso il problema sembra essere legato più alla leggera trasparenza che il foglio presenta che non alle linee poco marcate dei quadretti e dei segni.
Conclusioni
Lo scanner Plustek MobileOffice S410 si propone di risolvere qualunque problema di acquisizione di documenti cartacei, biglietti da visita, tessere e quant'altro che non vada oltre lo standard A4, permettendo di farlo in mobilità grazie ad un prodotto relativamente piccolo e leggero, senza il peso di un ingombrante alimentatore e utilizzando una banale porta USB.
L'operazione di riduzione delle dimensioni comporta purtroppo anche la perdita di alcune feature particolari come la possibilità di realizzare in automatico scansioni doppia faccia e di alimentare automaticamente lo scanner con una serie di fogli. L'S410 non è progettato per questo ma esistono comunque alcuni modelli di scanner capaci di coniugare questi aspetti con quelli della mobilità.
Le operazioni di scansione sono molto semplificate dalla presenza dei due tasti rapidi integrati sullo scanner che, oltre ad eseguire quelle standard di acquisizione immagine jpg e file PDF, possono essere configurati per fare anche altro (scansione in formati diversi, scansioni multiple e così via). Il comando di scansione può arrivare anche direttamente dal software come accade per quelli forniti in dotazione.
Le prestazioni sono buone: il foglio transita in appena 6 secondi (300 DPI) anche se poi ne occorrono altri 6 o 7 per completare l'operazione di acquisizione all'interno del software. Quest'ultimo intervallo di tempo dipende fortemente dalla macchina utilizzata. Ottima anche la precisione per il riconoscimento ottico dei caratteri alla quale si aggiunge, in base al software utilizzato, quella per il riconoscimento di stili e formattazione.
Il set di software in dotazione è molto interessante, specie se prendiamo in considerazione l'ottimo ABBYY FineReader. Presto PageManager resta comunque un buon programma per la gestione documentale e così anche BizCard Finder per la gestione dei biglietti da visita.
Il costo dello scanner, nell'ordine dei 200 euro sul mercato italiano nel momento in cui scriviamo, ci sembra un po' elevato anche se in linea con quello di altri modelli similari.