Recensire le nuove CPU Ryzen di AMD, come in molti di voi avranno notato leggendo sul web, non è un’impresa semplice, in quanto l’intera piattaforma è in continuo divenire: BIOS che si vanno affinando di giorno in giorno, aggiornamenti software (Tanto dei SO quanto dei programmi/videogiochi) che escono sempre più frequentemente, fix via driver per risolvere eventuali incompatibilità tra componenti hardware (Ad esempio, un paio di settimane fa noi abbiamo trovato impossibile far lavorare in maniera decente una Asus GTX1080 STRIX con la scheda madre MSI X370 Titanium).
Ancora adesso, nonostante sia passato quasi un mese dall’arrivo delle prime piattaforme AM4 all’interno delle varie redazioni, ci troviamo in una situazione in cui i benchmark effettuati oggi potrebbero non essere più veritieri al 100% dopo appena qualche ora dalla pubblicazione. Certo, le CPU Ryzen si stanno rivelando ottime, ma non è una bella situazione per determinarne in maniera definitiva pregi e difetti in relazione alle proposte di Intel, decisamente più rodate. Chiunque voglia avere un quadro generale stabilizzato sulle capacità reali delle CPU Ryzen dovrà attendere, verosimilmente, almeno tre mesi, cioè l'inizio dell'estate.
Per questa ragione, ancora una volta, siamo qui con una recensione che cercherà di mettere in evidenza i pregi ed i difetti attuali delle CPU Ryzen, mostrando quanto un BIOS nuovo, od un recente aggiornamento software, possano modificarne anche sensibilmente le prestazioni. Vediamo dunque cosa Ryzen oggi ci può dire, nel bene e nel male.