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In un arco di tempo pari a 30 giorni AMD ha inondato il mercato con numerose schede video della famiglia Radeon R9 ed R7, andando a coprire tutti i principali segmenti di mercato. Nella fascia enthusiast sono arrivate le Radeon R9 290X ed R9 290 basate sulla nuovissima GPU Hawaii, mentre in quella alta e medio-alta c'è stato un riposizionamento dei chip Tahiti e Pitcairn rispettivamente con le R9 280X ed R9 270X. Il target mainstream ha visto la conferma di Bonaire con la R7 260X e quello entry level ha segnato il debutto delle GPU Oland anche nel mercato retail.

L'aggiornamento è stato rapito, ma il lavoro del produttore americano non è ancora terminato. Adesso l'obiettivo è quello di andare a riempire gli spazi liberi tra i vari segmenti con le cosiddette soluzioni intermedie in modo da rendere ancora più precisa la scelta per l'utente in procinto di acquistare una nuova scheda video. Anche se in questo momento nella fascia alta ci sono divari che possono arrivare a 100 Euro tra una scheda e l'altra, AMD ha deciso d'iniziare l'operazione di affinamento partendo da una fetta ben precisa: quella che va dai 150 ai 200 Euro. Da tempo sia AMD che Nvidia posizionano in questo piccolo spazio le schede video con il miglior compromesso tra prezzo e performance in relazione ai consumi.

AMD affida questa missione alla nuova Radeon R9 270 (senza "X"), scheda che debutta ufficialmente oggi nel mercato europeo a 134€ + IVA ed in quello nord-americano a 169 Dollari. La finalità della R9 270 è di cercare il giusto compromesso tra i consumi bassi delle schede basate su GPU Bonaire (HD 7790/R7 260X) e l'elevate prestazioni in ambito gaming a 1080p offerte dai chip Pitcairn XT (HD 7870/R9 270X). Attualmente tale compito è sostenuto dalla HD 7850 (Pitcairn PRO), ma la schede è in EOL (end-of-life) e ormai non ha sufficiente potenza per superera l'ultimo aggiornamento di clock fatto a Bonaire.

Non avendo a disposizione un nuovo chip e non potendo potenziare ulteriormente Bonaire l'unica soluzione per AMD era quella di intervenire ancora su Pitcairn. L'ottima resa di Pitcairn da parte della fonderia di TMSC consente alla casa di Sunnyvale di poter contare su un vasto numero di chip fully-unlocked (con tutti i 1280 SPs abilitati) da poter utilizzare sia sulla R9 270X che sulla R9 270. La differenza tra il Pitcairn della R9 270X e quello della R9 270 la fanno, oltre ai nuovi nomi dati da AMD (Curacao XT e Curacao PRO), i 100 MHz di clock in meno che caratterizzato la R9 270 e che consentono ad AMD e ai partner di diminuire la tensione di alimentazione di circa 30mV per abbassare il consumo complessivo della scheda a 150W, rimuovendo anche il secondo connettore PCIe AUX a 6-pin per l'alimentazione supplementare. 

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La versione di R9 270 provata da noi è la Dual-X di Sapphire, scheda che prende il nome dal caratteristico sistema di raffreddamento a doppia ventola con heatpipe maggiorate che il produttore di Hong Kong utilizza da quasi tre generazioni di schede video. Salgono leggermente le frequenze di clock della GPU (anche se di appena 25 MHz) ma fortunatamente il prezzo ufficiale resta quello consigliato da AMD. Inoltre la schede rientra nel nuovo bundle proposto da AMD per le serie R9 che sveleremo nelle prossime pagine.

 

Sapphire R9 270 Dual-X AMD Radeon R9 270X Sapphire HD 7870 XT
GPU Pitcairn Pitcairn Tahiti LE
N. Transistor 2.8 mld 2.8 mld 4.3 mld
Die Size 212mm^2 212mm^2 352mm^2
SPs / TMUs / ROPs 1280 / 80  / 32 1280 / 80 / 32 1536 / 96 / 32
Base Clock 900 MHz 1000 MHz 925 MHz
Boost Clock 945 Mhz 1050 MHz 975 MHz
Quantitativo e tipo di memorie 2GB GDDR5 2GB GDDR5 2GB GDDR5
Frequenza memorie 5600 MHz 5600 MHz 6000 MHz
Interfaccia memorie 256 bit 256 bit

384 bit

TBP*  150 W 180 W  185 W
Alim. esterna 1 x 6pin 2 x 6pin 2 x 6pin
Sez. VRM 4+1 fasi 5+1 fasi 4+1 fasi
Raffreddamento

due ventole assiali

+ heatsink

+ heatpipe

singola ventola radiale

+ heatsink

 

due ventole assiali

+ heatsink

+ heatpipe

Uscide video

2 x DVI
HDMI
DisplayPort

2 x DVI
HDMI
DisplayPort

2 x DVI
HDMI
DisplayPort

Prezzo 164 Euro 199 Euro 214 Euro

*Typical Board Power

front 1 

 


La scheda

 

La Sapphire R9 270 Dual-X ha dimensioni di 210 x 105 x 35 millimetri per un peso di 450 grammi. Come estensione è simile alla HD 7850 Dual-X commercializzata dallo stesso produttore di Hong Kong, ma esteticamente il  sistema di raffreddamento dual-extractor è stato aggiornato con un nuovo design e con nuova colorazione della copertura in plastica (copertura che fa anche da convogliatore alle due ventole da 80mm). 

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Sul lato inferiore si vede la generosa super-pipe da 8mm che connette radiatore e base di contatto; l'altra si trova sul fianco opposto.

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Il retro fornisce una prima indicazione sul tipo di PCB utilizzato da Sapphire. Lo analizzeremo nel dettaglio nella pagina successiva ma questo tipo di disposizione in relazione alle saldature l'abbiamo già visto su altri modelli.

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Il connettore per l'alimentazione supplementare è un singolo PCIe AUX a 6pin, anche se la scheda ha la predisposizione per un secondo connettore (sempre a 6pin). Sulla R9 270 il TBP, il TDP ed il max power draw coincidono (150W) ma in realtà è possibile superare tale valore, soprattutto in overclock/overvolt, considerando che i nuovi connettori PCIe AUX 6pin e gli slot PCIe x16 3.0 ormai sono in grado si garantire picchi superiori ai canonici 75W.

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Rispetto alle HD 7800-series l'output video delle R9 270 e 270X è stato aggiornato: adesso troviamo una Dual-Link DVI, una Single-Link DVI, una HDMI e due DisplayPort. Interessante la nuova soluzione che consente di pilotare tre monitor in configurazione Eyefinity-3 sfruttando solo le porte DVI e HDMI senza dover connettere un monitor all'uscita DisplayPort, ma per poterla sfruttare occorre utilizzare monitor con pannelli identici e con gli stessi timing.

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Sulla R7 270 è presente un singolo connettore CrossFire, in quanto questo modello supporta la tecnologia multi-GPU di AMD al massimo con due schede in parallelo. Rispetto alla R9 270X scompare anche lo switch per il doppio BIOS.

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PCB e sistema di raffreddamento


Come al solito procediamo con la separazione del PCB dal sistema di raffreddamento. La scheda non utilizza nessuna placca di metallo o heatsink per raffreddare la zona VRM, quindi per liberare il circuito stampato è sufficiente svitare le quattro viti di fissaggio del dissipatore.

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Come anticipato in precedenza, il PCB non è una soluzione completamente custom. L'abbiamo già vista su alcune Radeon HD 7850 OC Edition sia di Sapphire che di Powercolor. In questo caso Sapphire ha cambiato vari condensatori, sostituito il regolatore di tensione e rimosso una fase di alimentazione dal circuito VRM della GPU.

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La GPU Pitcairn è in versione fully-unlocked (con tutti i 1280 SPs abilitati). Costruita con il processo produttivo a 28nm di TSMC, sfrutta l'architettura di base GCN, integra 2.8 miliardi di transistor ed ha una superficie di 212 millimetri quadrati. Gli 8 chip di memoria video GDDR5 sono siglati W2032BBBG 6A-F, ciascuno con capacità di 256 MB (64M x 32), ed appartengono ad Elpida. Sono certificati per funzionare a 6GHz con tensione di 1.5v (sulla Sapphire R9 270 operano a 5.6GHz).

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L'alimentazione della GPU è fornita da 4 fasi PWM posizionate sulla parte destra del PCB, mentre quella di Mem + PLL (1 + 1) è di tipo standard e si trova a sinistra. Il regolatore di tensione è l'NCP4206 con di OnSemi con supporto alla lettura e alla modifica via software della tensione di alimentazione.

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Il sistema di dissipazione è costituito dal blocco base + heatpipe + radiatore e dal frame superiore con le due ventole. Una placca in metallo abbinata a 8 pad termici si occupa di raffreddare direttamente i chip delle memorie video. 

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Il calore raccolto dalla base di contatto con la GPU è trasferito al corpo dissipante superiore, costituito da due radiatori separati realizzati con sottili alette in allumnio, mediante due super-heatpipe da 8mm di diametro e successivamente smaltito dalle ventole.

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Le due ventole hanno un diametro di 80mm e presentano un design a basso profilo con regolazione PWM. Operano quasi sempre a regimi di rotazione bassi (anche con la GPU in full-load), grazie al controllo praticato dal sistema Powertune via driver in automatico, ma con l'impostazione manuale possono essere spinte fino a 4300 RPM.

DSC 0375   

 


Info, monitoring e funzionamento a default

La Sapphire R9 270 Dual-X vista dal pannello CCC:

ccc 

GPU-Z: 

270 liscia  

Nella tabella seguente abbiamo indicato le frequenze di clock di GPU e memorie video e le tensioni di alimentazione GPU in modalità Desktop 2D e Load 3D. 

Frequenze e tensioni (Sapphire R9 270 Dual-X)
Freq. GPU
(MHz)
Freq. Memorie
(MHz)
Tensione GPU
(V)
Desktop 2D 300 600 0,858
Load 3D 945 5600 1,160

 

DSC 0383 DSC 0384  

Monitor dei principali parametri di funzionamento effettuato con Afterburner: 

monitor buono  

 

 

 


Piattaforma e metodologia di test

I test sulle schede grafiche sono eseguiti applicando scrupolosamente sempre le stesse condizioni di prova al fine di garantire una perfetta comparabilità degli stessi e la ripetibilità, quale requisito essenziale di qualunque test. Nella pratica scegliamo le sequenze che meglio si adattano alle nostre condizioni di prova, preferendo i titoli che contengono al loro interno un sistema di benchmark grazie al quale è facile escludere eventuali errori umani nelle misurazioni.

I test sono ripetuti per tre volte e nel momento in cui la varianza fra un risultato e l'altro dovesse risultare troppo elevata, il test viene ulteriormente ripetuto fino a scartare le cause che hanno determinato il risultato non conforme. Il sistema utilizzato include solo i componenti strettamente necessari mentre il sistema operativo è installato di fresco ed i software sono limitati ai giochi utilizzati per le prove con i rispettivi tool di benchmark.

La configurazione di prova include i seguenti componenti: 

Sistema di prova
Scheda madre Intel DX79 LGA 2011
Processore Intel Core i7-3960X @4.2GHz
Memorie 8GB DDR3 @1600MHz
Hard disk Hitachi 500GB SATA2
Alimentatore Enermax MaxRevo 1350W
Sistema operativo Windows 7 Ultimate 64-bit

  La scheda montata e pronta per i test:

setup 

 

I driver utilizzati per testare la scheda sono i Catalyst 13.11 Beta 9. I test sono stati eseguiti alla risoluzione di 1920x1080 pixels con e senza filtri Anti-Aliasing.

 


Alien vs. Predator

Alien vs. Predator: la versione originale progettata per console Atari subisce una profonda rivisitazione per essere adattata a sistemi DirectX 11, API delle quali sfrutta in particolare effetti SSAO (Screen Space Ambient Occlusion), di ombre dinamiche e di smooting delle curve dell´alieno.

alien 

    alien aa

Battlefield 3

FPS bellico basato sull'engine Frostbite 2.0 di DICE. Il motore grafico è completamente compatibile con le DirectX 11 e gestisce in tempo reale: radiosity, rendering differito, sistema di collisioni Destruction 3.0 e animazioni ANT. Battlefield 3 mostra tutto quello che un sistema hardware moderno è in grado di fare grazie ad una qualità delle scene davvero impareggiabile. Per le nostre prove abbiamo utilizzato una sequenza fissa ed il tool di registrazione del framerate FRAPS. 

battlfield 

 battlefield aa

 

  


 Bioshock Infinite

Sparatutto in prima persona sviluppato da Irrational Games e pubblicato da 2K Games. Il gioco sfrutta una versione modificata dell' Unreal Engine 3 con supporto alle DirectX 11 ed implementa effetti avanzati di post-processing, ombre dinamiche, raggi di luce ed occlusione ambientale.

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Dirt Showdown

Episodio arcade della serie di giochi di guida DiRT di Codemasters. Showdown è basato sull'EGO Engine 2.0, lo stesso di DiRT 3, compatibile con DirectX 11 ed arricchito con i nuovi effetti di Advanced Lighting, Global Illumination, Contact Hardening Shadows e High Definition Ambient Occlusion.

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 dirt aa

 

 

 


 Far Cry 3

Terzo episodio della saga di sparatutto in prima persona targata Ubisoft. Il gioco è basato su motore grafico Dunia Engine 2 in DirectX 11 e supporta la fisica tramite Havok.  

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 far aa

 

Hitman Absolution

Quinto episodio della saga di videogiochi action/stelth che hanno come protagonista l'agente 47.Hitman: Absolution sfrutta il nuovo motore grafico Glacier 2 che, nella versione PC, supporta le DirectX 11 di Microsoft con gli effetti grafici avanzati di Global illumination, Bokeh e Tesselation, insieme alle tecnologie multi-monitor Eyefinity e stereoscopiche HD3D di AMD (il gioco fa parte del piano "AMD Gaming Evolved").

hitman 

 hitman aa

 


Just Cause 2

Action in terza persona con elementi da gioco di guida di tipo free roaming sviluppato da Avalanche Studios e pubblicato da Eidos Interactive. Basata sull' Avalanche Engine 2.0 il gioco sfrutta il rendering DirectX 10.

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 just aa

 

 

 Max Payne 3

Terzo capitolo del'action/shooter in terza persona con "Bullet-Time" sviluppato da Rockstar sulla base della serie Remedy. Il gioco sfrutta una versione modificata del RAGE engine con l'aggiunta del supporto  alle DirectX 11 e alle funzionalità 3D stereoscopico.

max 

 max aa

 

 


Metro Last Light

Sparatutto in prima persona con ambientazione post-apocalittica sviluppato da 4A Games e pubblicato da Deep Silver. Al pari del precedete capitolo (Metro 2033) anche Metro Last Light  supporta  tutte le feature DirectX 11, come tessellation e DirectCompute, e per questo richiede molte risorse hardware.

 metro

 metro aa

 

Shogun 2

Strategico in tempo reale sviluppato da The Creative Assembly e pubblicato da SEGA. Il motore grafico è stato aggiornato con la patch 2.0 alle DirectX 11 ed offre effetti avanzati di tesseletion, anti-aliasing ed ombre dinamiche.

shogun 

 shogun aa

 

 


 Sleeping Dogs

Gioco d'azione free roaming sviluppato da  United Front Games e pubblicato da Square Enix. La versione PC supporta le DirectX 11 ed è stata aggiornata con le texture in alta definizione mediante apposito DLC.

sleep 

 sleep aa

 

Sniper Elite V2

Tactical shooter sviluppato da Rebellion Developments e basato sull'engine Asura con supporto DirectX 11. Il gioco implementa funzioni avanzate di Supersampling, DirectCompute Accelerated Antialiasing e DirectCompute Accelerated Post Processing.

sniper 

 sniper aa

 

 

 


The Witcher 2 Enhanced Edition

Gioco di ruolo di CD Projekt che sfrutta il motore proprietario Red Engine. Nonostante il supporto limitato alle DirectX 9 è uno dei titoli con la migliore grafica in circolazione, merito soprattutto dell'elevatissimo dettaglio poligonale e della massiccia presenza di effetti di post-processing.

the witcher 

 the witcher aa

 the witcher uber

 

Tomb Raider

Reboot di una delle serie più famose della storia dei videogiochi. Il nuovo Tomb Raider è basato su una versione modificata del Crystal Engine e su PC supporta le DirectX 11, la Tessellation e la tecnologia TressFX. Querst'ultima  consente di renderizzare dettagliatamente i capelli di Lara Croft e gestisce la simulazione dei loro movimenti in maniera realistica.

tomb 

 tomb aa

tomb tress

Come sempre abilitando il TressFX la GTX 650 Ti e la HD 7790 a 1080p manifestano un pesante swap a causa del quantitativo di VRAM limitato a 1GB.


Benchmark sintetici DX11

3DMark - Fire Strike (preset: Performance)

Test in ambiente DirectX 11 dell'ultima versione del popolare benchmark 3DMark di Futuremark dedicata GPU di fascia alta. Fire Strike propone pesanti effetti di post processing, tessellation, simulazione del fumo in base alla fluidodinamica, profondità di campo ed  illuminazione dinamica-volumetrica.

firestrake 

Unigine Valley (preset: Extreme HD)

Dai creatore di Heaven un nuovo benchmark 3D basato sul'ultima revisione del motore grafico proprietario Unigine,  utile per l'analisi prestazionale delle schede video con API DirectX 11 in abbinamento alla tecnica di tessellation.

 valley 

3DMark11

Benchmark sintetico sviluppato da Futuremark per testare le potenzialità di rendering 3D delle moderne GPU di AMD e nVidia compatibili con le DirectX11. Il test supporta l´illuminazione volumetrica, la tessellation, la profondità di campo e gli effetti di post processing, oltre alla simulazione della fisica.

Extreme Preset

3dm e  

Performance Preset

3dm p 

Unigine Heaven 3.0

Ultima versione del benchmark 3D "Heaven" basato sull´omonimo motore grafico proprietario Unigine in grado di sfruttare le API DirectX 11. Nelle nostre prove abbiamo cercato di evidenziare le differenze prestazionali con i seguenti settaggi della Tessellation:  Normal ed Extreme.

Tessellation: Extreme

ue e 

Tessellation: Normal

 ue n

 

 

 


Temperature

Le temperature della GPU sono state rilevate tramite il tool GPU-Z cercando di far rimanere quelle ambientali costantemente sui 21°C.

  

temp 

Consumi

I consumi si riferiscono all'intero sistema.

power 

 c idle

 

Rumorosità

noise 

 


Overclock 

 

La nostra versione beta del tool TriXX di Sapphire riconosce tutti i parametri di funzionamento della R9 270 Dual-X, compreso il regolatore di tensione. Purtroppo ogni volta che si va a modificare la tensione di alimentazione della GPU la scheda crasha durante l'esecuzione dell'applicazione 3D. In attesa di un aggiornamento/chiarimento per la prova di overclock ci siamo limitati a modificare la slide del PowerTune impostandola al +20% e abbiamo selezionato una frequenza di clock pari a 1060 MHz per la GPU e a 6000 MHz per le Memorie.

Con queste nuove frequenze la Sapphire R9 270 Dual-X riesce ad avere la meglio sulla R9 270X, continuando a consuma meno.

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Test sintetico in OC:

 OC 1

Test gaming in OC:

 oc 2


Nuovo bundle con BF4

Approfittando del lancio odierno della Radeon R9 270 AMD annuncia il nuovo programma di giochi in bundle da abbinare alle schede video serie R9 ed R7. A partire da oggi (13 novembre)  i clienti che acquisteranno una scheda video Radeon serie R9 (*) riceveranno un codice per scaricare gratuitamente una copia di Battlefield 4. L'iniziativa è valida solo con gli acquisti effettuati presso i negozi ufficiali che aderiscono all'iniziativa, l'elenco completo è disponibile a questo indirizzo (per l'Italia troviamo Esprinet, Next, Runner, Techdata e Tecnocomputer).

Per quanto riguarda la serie R7, solo la Radeon R7 260X è stata inserita tra le promozioni per il settore grafico. Su questo modello al posto di BF4 troviamo l'attivazione del livello Radeon Silver Award del bundle Never Settle Forever che AMD ha lanciato a fine agosto. Questo livello consente di ottenere gratuitamente due titoli a scelta tra Hitman Absolution, Sleeping Dogs, Sniper Elite V2, Far Cry 3 Blood Dragon, DiRT 3 e Thief. 

bundle

Thief è una new entry per il Bundle Never Settle Forever. Il gioco sviluppato da Eidos Montreal e pubblicato Square Enix uscirà il 28 febbraio del 2014 ed integrerà tecnologie esclusive di AMD come il TrueAudio e la programmazione via API Mantle.

*vedi aggiornamenti alla fine dell'articolo 

Considerazioni finali

Con la Radeon R9 270 AMD riesce a mettersi in una posizione di vantaggio anche dal punto di vista dei consumi e non solo del rapporto prezzo/prestazioni. La GPU Pitcairn si presta bene a questo compito visto che già in passato ha dimostrato di usufruire di un'architettura meglio bilanciata sul fronte performance-per-watt rispetto a Tahiti. Il motivo lo abbiamo riportato più volte: Tahiti è un chip grafico complesso e completo che può essere utilizzato indistintamente in ambito consumer e professionale, mentre Pitcairn è stato sviluppato puntando in primis al settore gaming. In pratica AMD ha fatto con Pitcairn quello che Nvidia ha fatto con tutti i chip inferiori al GK110, ma con una differenza: l'architettura GCN e nata proprio per appoggiare il computing nelle sue diverse forme (a differenza di Kepler) e questo lo si sente anche in ambito gaming; ad esempio nei giochi che sfruttano le librerie software come le DirectCompute (Dirt Showdown, Hitman Absolution, Tomb Raider ecc.) dove il vantaggio di Pitcairn sul GK106 è più consistente.

La Radeon R9 270 sfrutta una caratteristica tipica dell'architettura GCN: quella di scalare bene verso il basso con la riduzione della tensione di alimentazione. R9 270X ed R9 270 montano la stessa GPU ma con frequenze di clock e tensioni diverse: la prima opera a 1050MHz con 1.215v e la seconda a 925MHz con 1.160v. Una differenza del -12% per il clock e del -4.5% per la tensione che consente di abbassare i consumi del 17% mantenendo il divario prestazionale sotto il 10%. In realtà una grossa mano su questo fronte è data anche da PowerTune che sulla R9 270 è settato in maniera più conservativa. Sempre parlando di consumi il divario con Tahiti LE è quello più emblematico: al fronte di una riduzione prestazionale dell'11% i consumi calano del 20%. Va ricordato che la HD 7870 XT è una scheda super competitiva come prezzo/performance (e lo abbiamo evidenziato nella nostra recensione) ma come consumi lascia molto a desiderare.

Il modello di R9 270 allestito da Sapphire vanta un sistema di raffreddamento particolarmente efficiente e silenzioso (con due ventole da 80mm e due super-pipe da 8mm) e può contare su un ingombro ridotto in relazione alla categoria. Una volta overcloccata la scheda raggiunge le performance della R9 270X anche senza toccare la tensione di alimentazione (ma questa non è una regola fissa, serve anche un po' fortuna nel beccare il chip giusto).

Per una cifra di poco superiore ai 160€ è difficile trovare in questo momento una scheda video migliore della R9 270 quando la priorità dell'acquisto è dettata dai consumi energetici e si vuole comunque giocare bene alla risoluzione di 1920 x 1080 pixel impostando i dettagli alti. Considerate anche che a quel prezzo AMD e i sui partner vi regalano un gioco completo del calibro di Battlefield 4 che da solo vale 49€.

Aggiornamento 1#

Sapphire ha appena comunicato che BF4 non sarà incluso su tutte le schede della serie R9. Sapphire ha un listino con tanti codici, e solo quelli che si chiamano "BF4" includono il gioco. Per farvi un esempio la scheda R9 270x ha 4 codici : la versione Toxic, la version vapor-x, la versione Dual-x(standard) e poi c'è la versione BF4.

Quindi è vero che ci sarà una versione BF4 per le 290, 290x, 280x ,270 etc etc. ma se un utente acquista una versione toxic o vapor-x o dual-x standard non troverà BF4 in omaggio, BF4 è una promozione fatta solo per questo gioco con determinati codici di vendita. Non è da considerare un gioco in bundle su tutte le schede R9.

La stessa cosa vale per gli altri partner di AMD.

Aggiornamento 2#

Di seguito i prodotti Sapphire interessati dalla promozione BF4:

11217-01 R9 270X 2G GDDR5 PCI-E DVI-I / DVI-D / HDMI / DP DUAL-X WITH BOOST & OC VERSION LITE BF4 EDITION
11220-00 R9 270 2G GDDR5 PCI-E DVI-I / DVI-D / HDMI / DP DUAL-X WITH BOOST & OC VERSION LITE BF4 EDITION
11221-00

R9 280X 3G GDDR5 PCI-E DVI-I / DVI-D / HDMI / DP DUAL-X OC VERSION (UEFI) LITE BF4 EDITION

21226-00 R9 290X 4G GDDR5 PCI-E DUAL DVI-D / HDMI / DP FULL BF4 EDITION
21227-00 R9 290 4G GDDR5 PCI-E DUAL DVI-D / HDMI / DP FULL BF4 EDITION

finale R270