Il debutto dei processori della famiglia Ivy Bridge-E destinati a prendere il posto dei modelli Sandy Bridge-E in fascia enthusiast è ormai prossimo.
I nuovi processori sfrutteranno ancora il socket LGA-2011 in abbinamento al chipset X79 e saranno compatibili con la maggior parte delle schede madri X79, previo aggiornamento BIOS. Tuttavia alcuni produttori di mainboard hanno deciso di approfittare del lancio di IVB-E da parte di Intel per aggiornare la line-up di schede madri X79 ormai ferma da quasi due anni.
Dopo EVGA, che ha recentemente presentato la X79 Dark, è la volta di ASUS. Al contrario della casa di Brea il colosso taiwanese riparte non da una soluzione specifica per l'overclock estremo ma da un prodotto universale e più completo. La nuova X79-Deluxe è un'evoluzione P9X79-Deluxe, aggiornata con la nuova colorazione oro/giallo/nero introdotta quest'anno con la famiglia Z87 per Haswell.
La sezione di alimentazione per CPU e RAM è a 10 + 2 fasi DIGI+ Power Control con la stessa componentistica vista sulla Z87-Deluxe. Gli slot PCIe x16 sono 4 ma la scheda supporta configurazioni multi-GPU certificate al massimo fino a 3-way (SLI o CF) con meccanismo di switch a x16 + x8 +x8. Il numero di porte SATA sale a 12 con la seguente organizzazione: 2 (SATA 3) + 4 (SATA 2) pilotate direttamente dal South Bridge Intel e altre 6 (SATA 3) pilotate da un controller esterno.
Completano il quadro I/O 6 connettori USB 3.0, 4 USB 2.0, 2 porte LAN RJ45, 2 eSATA 6 Gbps, sottosistma audio a 8 canali, modulo Bluetooth 4.0 e Wi-Fi 802.11ac.
L'arrivo dell'Asus X79-Deluxe sul mercato è previsto per la fine di settembre.
Fonte: OCLAB